Serie B e lotta promozione, scenari e calendari a quattro giornate dalla fine

Volata promozione al via in Serie B: ecco cosa attendersi dalle ultime quattro giornate della regular season

Altri trecentosessanta minuti di passione: la Serie B si avvia verso la fine della regular season con le ultime quattro giornate da disputare. Ecco cosa può succedere nella lotta per la promozione diretta in Serie A.

(Monza © LaPresse)

Quando mancano quattro giornate al termine della stagione regolare, sono ben sei le squadre in lotta per la promozione diretta in Serie A. Una lotta serratissima, senza possibilità di escludere clamorosi colpi di scena. La certezza è rappresentata dal fatto che si lotterà fino all’ultimo secondo per evitare i play-off e guadagnarsi un posto nell’olimpo del calcio italiano.

A quattro giornate dalla fine, la capolista è il Lecce, con 65 punti all’attivo. Seguono Monza Cremonese a quota 63, con alle spalle Brescia (61 punti) e più attardate Benevento e Pisa con 60 punti. Salentini e brianzoli sarebbero i favoriti, ma il condizionale è d’obbligo visti i continui colpi di scena che regala il torneo cadetto. Partiamo proprio dai giallorossi che nelle prossime settimane affronteranno Reggina e Vicenza fuori casa e Pisa e Pordenone tra le mura amiche. Un calendario sulla carta abbordabile, ad eccezione del match con i toscani che potrebbe diventare anche un potenziale scontro diretto.

Cammino certamente più ostico per il Monza che allo U-Power Stadium affronterà Brescia e Benevento e nel frattempo farà visita a Frosinone e Perugia. Proverà ad approfittarne la Cremonese che in calendario ha le sfide con Cosenza e Ascoli (in casa) e Crotone e Como in trasferta, dunque squadre che occupano gli ultimi posti della classifica o con null’altro da chiedere alla stagione.

(Cremonese © LaPresse)

Serie B, lotta promozione nel vivo: gli scenari

Cercherà l’impresa il Brescia che dopo la sfida di Monza dovrà vedersela con Spal, Brescia e Reggina: la squadra di Corini potrebbe essere la vera outsider di questo finale di stagione. Finale di stagione non semplice anche per il Benevento che – dopo la trasferta sul campo del Pordenone – dovrà vedersela con Ternana, Monza e Spal. C’è poi il Pisa che, dopo aver perso la testa della classifica, proverà a riconquistarla in extremis. Per riuscirci dovrà fare quanti più punti possibili contro Como, Lecce, Cosenza e Frosinone.

E in chiave play-off? Oltre alle squadre che resteranno fuori dai primi due posti, altre due occuperanno le ultime posizioni della griglia spareggi. Ascoli e Frosinone hanno un discreto vantaggio sulle dirette inseguitrici, ma occhio a sottovalutare Perugia e Cittadella.