Niente promozione, il talento scappa via: lo chiama la Serie A

Senza promozione il Parma si prepara a salutare il big: campionato super e la Serie A chiama, tris di pretendenti

Doveva essere la corazzata del campionato ed invece il Parma con Buffon in porta sta faticando più del previsto. Neanche il cambio di allenatore dal giovane Maresca al navigato Iachini è riuscito a far risalire la classifica ai ducali.

Iachini
Iachini © LaPresse

Attualmente i gialloblu sono distanti nove punti dall’ultimo posto playoff e immaginarsi una rimonta appare complicato. Il Parma si giocherà nelle prossime giornate le residue speranze di rientrare nella lotta playoff, un bivio che non tocca soltanto la società ma che riguarda anche il futuro di alcuni calciatori. Senza la promozione, infatti, qualche big potrebbe scegliere di andare via, magari rispondendo al richiamo del massimo campionato.

Un esempio è Franco Vazquez, rinato al ‘Tardini’. Al contrario di quella della squadra, la sua stagione è stata finora più che positiva. I numeri sono dalla sua parte: 10 resti e quattro assist per il ‘Mudo’ che ha dimostrato di poter ancora dare un contributo importante. Anche per questo, immaginarlo ancora un anno in Serie B è complicato.

Calciomercato Parma, Vazquez in bilico: bivio Serie A

Vazquez Vazquez
Vazquez © LaPresse

Del resto lo stesso italo-argentino ha alimentato i dubbi sul futuro in una recente dichiarazione e i corteggiamenti dalla Serie A non mancano. Oltre a Fiorentina e Bologna, che potrebbero pensarci, altri due club seguono con attenzione l’evolversi della situazione. Si tratta di Cagliari e Sampdoria, due formazioni che – dovessero riuscire a salvarsi – potrebbero affidarsi alla qualità di Vazquez nella prossima stagione.

Prima però c’è un campionato da terminare e per il trequartista 33enne di Tanti la possibilità di contribuire alla rimonta del Parma. La matematica non condanna ancora la squadra di Iachini che, con un Vazquez in gran spolvero, potrebbe anche compiere la grande impresa e centrare i playoff. Da lì passa il futuro dei ducali, da lì passa il futuro dello stesso ‘Mudo’ che in Serie A, in un modo o nell’altro, l’anno prossimo potrebbe comunque esserci.