Simone Ianesi, l’esterno dell’Udinese che sogna Ronaldinho

Chi è Simone Ianesi, giovane e talentuoso attaccante dell’Udinese Primavera allenata da Jani Sturm, capolista del campionato Primavera 2a

Nato il 13 febbraio del 2002, Simone Ianesi è un giovane e talentuoso attaccante dell’Udinese Primavera. In questa prima parte di stagione si è messo in evidenza con dieci gol realizzati in nove partite.

Lanesi Udinese
Dacia Arena ©Getty Images

Un numero di gol particolarmente alto, anche e soprattutto considerando le sue origini tattiche. Il classe 2002, infatti, nasce come esterno sinistro d’attacco, ma col passare degli anni ha sviluppato maggiori capacità nell’accentrarsi. Del resto, il suo idolo calcistico è Ronaldinho, uno che di mestiere non faceva il centravanti puro.

LEGGI ANCHE >> UFFICIALE | Lecce, Coda si ferma: la nota del club

In questa prima parte di stagione, con le reti tra campionato e Coppa Italia Primavera, ha già eguagliato il suo personale record di gol, con dieci marcature realizzate con la maglia dell’Udinese under 17. In bianconero da undici anni, il suo percorso nel mondo del calcio è iniziato ad Ancona dove è rimasto per due anni prima di approdare in terra friulana.

Chi è Simone Ianesi, talentuoso attaccante dell’Udinese

Udinese Lanesi
Simone Lanesi (Via Youtube)

Giocatore bravo nel dribbling, deve migliorare nel fondamentale del colpo di testa. Bravo a calciare con entrambi i piedi, è un calciatore prezioso anche sulle palle inattive. Nel suo repertorio, infatti, non mancano gol realizzati su calcio di punizione o di rigore. Tatticamente nasce da esterno mancino, ma può agire anche al centro di un tridente, nelle vesti di falso nueve.

LEGGI ANCHE >> La rivelazione di Balotelli: “Ecco perché ho scelto l’Adana Demirspor”

Alle dipendenze di mister Jani Sturm, Ianesi sembra aver trovato la sua miglior collocazione in campo. Decisivi nel suo percorso di crescita sono stati altri allenatori, come Matteo De Biaggio, Massimiliano Moras e Filippo Cristante. Un talento su cui lavorare e che in un futuro non troppo lontano potrebbe risultare utilissimo in chiave prima squadra.