Luis Rojas, la scommessa del Crotone che arriva dal Cile

Chi è Luis Rojas, giovane e talentuoso centrocampista cileno di proprietà del Crotone e già con diverse presenze in Serie A

Ezio Scida, Crotone ©Getty Images

Nato il 6 marzo del 2002 a San Bernardo, in Cile, Luis José Esteban Rojas Zamora è un giovane e talentuoso centrocampista cileno di proprietà del Crotone. Il club pitagorico lo ha ingaggiato nell’estate del 2020 dall’Universidad de Chile, prelevandolo per una cifra superiore al milione e mezzo di euro. Nel corso della sua prima stagione in Italia, ha racimolato sette gettoni di presenza nel campionato di Serie A, per un totale di novantasei minuti di gioco trascorsi in campo.

LEGGI ANCHE >> Parma, svolta per il progetto del nuovo stadio Tardini

Quest’anno è stato “prestato” alla formazione Primavera allenata da mister Francesco Lomonaco, giocando tre partite impreziosite da quattro gol. Una possibilità per far crescere il calciatore cileno, impiegato anche da ala sinistra. Il Crotone l’anno scorso lo ha ingaggiato superando la concorrenza del Bologna, assicurandosi così per almeno quattro anni le prestazioni di un centrocampista in possesso di ottime doti dal punto di vista atletico e anche tecnico.

L'allenatore del Crotone, Francesco Modesto. Foto ©Getty Images.
L’allenatore del Crotone, Francesco Modesto. Foto ©Getty Images.

Chi è Luis Rojas, talentuoso centrocampista del Crotone

Un centrocampista dinamico, rapido e capace negli inserimenti, capace di far sentire il suo ‘peso’ in zona gol come ha dimostrato in questo inizio di stagione con la maglia della formazione Primavera. Le sue caratteristiche tecniche e fisiche gli consentono di giocare da mezzala, ma anche da trequartista anche se preferisce avere la possibilità di “strappare”, partendo da centrocampo palla al piede per poi involarsi verso l’area di rigore avversaria.

LEGGI ANCHE >> Situazione critica e penalità di un punto | Società nel caos

“La prima emozione quando sono arrivato è stata di felicità” dichiarò al suo approdo a Crotone, felice dell’accoglienza riservatagli dagli allora compagni di squadra e componenti dello staff tecnico. Arrivare in Italia per Rojas rappresenta “una sfida e un obiettivo personale”. “Spero di restare a lungo e dare tante gioie ai tifosi” sono le speranze del centrocampista, definitosi un calciatore bravo nei passaggi, in particolar modo quelli filtranti, e gli inserimenti nell’area di rigore avversaria.