Luka Romero, il “mini Messi” che ha stregato Dani Alves

Chi è Luka Romero, giovane e talentuoso esterno destro offensivo di proprietà della Lazio che lo ha prelevato dagli spagnoli del Mallorca.

Calciomercato Lazio, contatti con Liverani | Rischio beffa in Serie B
Stadio Lazio © Getty Images

Nato il 18 aprile del 2004 a Victoria de Durango, in Messico, Luka Romero Bezzana è un giovane e talentuoso esterno destro offensivo dal passaporto argentino. La Lazio lo ha prelevato la scorsa estate dagli spagnoli del Mallorca battendo la concorrenza di Milan, Borussia Dormtund, Juventus e Valencia. Un colpo in prospettiva del direttore sportivo biancoceleste Igli Tare, stregato dal talento già ribattezzato come il “mini Messi” da addetti ai lavori e tifosi.

LEGGI ANCHE >> Il Vicenza riparte da Brocchi | Ecco come giocheranno i veneti col nuovo tecnico

In patria è considerato tra i talenti più puri della classe del 2004. Il 24 giugno del 2020, all’età di 15 anni, ha esordito nel massimo campionato spagnolo giocando qualche minuto contro il Real Madrid, diventando così il calciatore più giovane di sempre a giocare una partita di Liga. Del resto, non poteva essere altrimenti: a livello giovanile ha sempre stupito tutti a suon di prestazioni e numeri. Basti pensare che in 108 partite ha realizzato 230 gol.

Calciomercato Lazio, Parisi dall'Empoli | Cifre e dettagli
Tare © Getty Images

Chi è Luka Romero, giovane e talentuoso esterno della Lazio

Alto un metro e sessantacinque centimetri (quattro in meno di Messi), viene paragonato al campione argentino non solo per statura e nazionalità, ma anche per le caratteristiche tecniche. La sua storia calcistica, iniziata nel settore giovanile del Formentera, passa per Ibiza, dove Luka viveva con la sua famiglia. Dani Alves, ex campione del Barcellona, lo nota in spiaggia mentre gioca a calcio. Si accoda a lui e chiede ai fan in spiaggia di fotografarlo, battezzandolo già come predestinato.

LEGGI ANCHE >> UFFICIALE | Spal, blindato il talentuoso difensore per il futuro

Quello con Messi è, inevitabilmente, un paragone pesantissimo. Tanto che il padre Diego, ex centrocampista argentino in attività fino al 2010, ha più di una volta ribadito: “Non mi piacciono gli accostamenti a Messi” perché “mettono pressione enorme ad un ragazzo molto giovane”. Intanto Luka Romero si sta ambientando in Italia: Maurizio Sarri lo ha già fatto debuttare in Serie A (nove minuti contro lo Spezia) e recentemente ha anche giocato la prima partita con la maglia della formazione Primavera di cui potrebbe presto diventare un punto fermo.