Stênio Zanetti Toledo, il nuovo asso del Torino Primavera

Chi è Stênio Zanetti Toledo, giovane e talentuoso esterno offensivo brasiliano attualmente in forza al Torino Primavera.

Tifosi Torino (Via Getty)

Nato il 5 aprile del 2003 in Brasile, Stênio Zanetti Toledo è un giovane e talentuoso esterno offensivo brasiliano, attualmente in forza al Torino. Il club granata, di recente, lo ha prelevato in prestito dal Cruzeiro. Il Torino Football Club comunica di aver acquisito dal Cruzeiro Esporte Clube, a titolo temporaneo con opzione per il trasferimento definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Stenio Zanetti Toledo (classe 2003)” recita la nota dei granata che – dunque – a fine stagione potrebbero riscattare il talentino brasiliano.

LEGGI ANCHE >> In Turchia sono sicuri: “Balotelli come Jardel”

L’attaccante ha disputato 14 presenze con la prima squadra e vanta anche tre apparizioni nella nazionale brasiliana Under 17. Stênio Zanetti Toledo è un esterno destro di grande qualità e prospettiva: non ha ancora esordito con la Primavera granata (in attesa del transfer dal Braile), ma spera di farlo presto, per confrontarsi subito con la realtà del calcio italiano dopo essersi messo in mostra in patria.

Serie B, super occasioni dal Torino: gli esuberi di Juric
Juric © Getty Images

Chi è Stênio Zanetti Toledo, talentuoso esterno brasiliano

Dal punto di vista tattico, Stênio Zanetti Toledo nasce come ala destra, un ruolo che potrebbe interpretare alla perfezione nel 4-3-3 di mister Federico Coppitelli nell’undici titolare del Torino Primavera che il prossimo 11 settembre affronterà i pari età del Milan. Nonostante la sua giovane età, Stênio Zanetti Toledo ha già racimolato numerose esperienze nel secondo campionato nazionale in Brasile, mostrando di avere importanti doti sul piano tecnico.

LEGGI ANCHE >> Affare ai dettagli: c’è la data della ‘reunion’ in casa Brescia

Per il momento il Torino ha versato 100mila euro nelle casse del Cruzeiro, in caso di riscatto dovrebbe sborsare altri 2 milioni di euro. Per questo motivo Stênio Zanetti Toledo dovrà impegnarsi per convincere il club di patron Urbano Cairo a puntare su di lui per il futuro. Dotato di grandi doti nell’uno contro uno e di una discreta velocità palla al piede, il classe 2003 è un tipico numero 7, capace di creare superiorità numerica e di mettere i compagni in condizione di segnare. Ama puntare l’avversario e cercare il fondo prima di lasciar partire precisi traversoni diretti al cuore dell’area di rigore.