Matheus Henrique, qualità e quantità per il centrocampo del Sassuolo

Chi è Matheus Henrique, giovane e talentuoso centrocampista brasiliano, fresco di Oro alle Olimpiadi di Tokyo e appena ingaggiato dal Sassuolo.

sassuolo
Sassuolo, Mapei Stadium ©Getty Images

Nato il 19 dicembre del 1997 a San Paolo, Matheus Henrique de Souza è un giovane e talentuoso centrocampista brasiliano. Il Sassuolo lo ha appena ingaggiato dai brasiliani del Gremio: il classe ’97 è approdato in Italia con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Di recente ha partecipato alla spedizione olimpica di Tokyo 2020 che ha visto trionfare proprio la nazionale di calcio del Brasile.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Cosenza, arriva il centrocampista della Serie A | UFFICIALE 

Soprannominato Matheusinho, ha iniziato a giocare a calcio all’età di 7 anni, facendosi subito notare dagli osservatori del Nacional Atlético Clube, società di San Paolo. Un percorso iniziato con la formazione Under 15, nel ruolo di attaccante. Col passare degli anni ha ricoperto tutti i ruoli offensivi, dall’esterno al trequartista, arrivando a diventare un centrocampista, ma sempre con caratteristiche d’attacco.

Brescia Dionigi
during the Serie A match between US Sassuolo and Brescia Calcio at Mapei Stadium – Citta del Tricolore on March 9, 2020 in Reggio nell’Emilia, Italy

Chi è Matheus Henrique, giovane e talentuoso centrocampista

Viene notato e tesserato dal Fluminense prima e dal Gremio ma senza riuscire a guadagnarsi la riconferma. Approda così nella formazione Under 17 del São Caetano, società in cui resta fino al 2017 quando viene ingaggiato… nuovamente dal Gremio che lo ha ceduto in prestito per il primo anno, salvo poi farlo crescere tra le proprie file. Nel corso delle ultime tre stagioni ha raccolto 112 gettoni di presenza con la maglia del Gremio, segnando otto gol e tre assist, giocando sempre da centrocampista centrale. Un vero e proprio play maker, cresciuto sotto il profilo della tecnica e anche della velocità. Un calciatore di qualità, ma anche di quantità: non disdegna infatti interventi duri, come conferma la sua media di un cartellino giallo ogni tre partite.

LEGGI ANCHE >>  Calciomercato Cosenza, che intreccio con la Fiorentina | Tre colpi in arrivo

Quest’estate si è consacrato anche con la Nazionale brasiliana: dopo aver fatto bene con l’Under 23, è stato tra i protagonisti della medaglia d’oro conquistata dalla selezione verdeoro in occasione degli ultimi Giochi Olimpici. Il Sassuolo lo seguiva da tempo e ha deciso di ingaggiarlo in prestito (con lui è stato acquistato anche il difensore Ruan Tressoldi, rimasto in prestito al Gremio) con la possibilità di riscattarlo al termine della sua prima stagione in Italia.