Chi è Alejandro Marqués, giovane e talentuoso attaccante della Juventus, entrato nel finale della partita persa col Barcellona nel trofeo Gamper.
Nato il 4 agosto del 2000 a Caracas, in Venezuela, Alejandro Marqués è un giovane e talentuoso attaccante della Juventus. Il club bianconero lo ha acquistato nel gennaio del 2020 dal Barcellona che a sua volta lo aveva prelevato nel 2017 dal settore giovanile dello Jabac, dove Marqués era approdato dopo aver lasciato quello dell’Espanyol. Venezuelano di nascita, il classe 2000 infatti è cresciuto in Spagna: è approdato in bianconero nell’operazione che ha portato Matheus Pereira in terra catalana a fine gennaio.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato, saluta il Cagliari | UFFICIALE il ritorno in Serie B
Approdando al Barcellona, Marques è diventato il secondo calciatore venezuelano dopo Jeffren Suarez a passare per il settore giovanile dei blaugrana. Con la formazione B, tra campionato e Uefa Youth League, ha messo a segno otto gol in trentadue partite prima di approdare in Italia dove ha subito lasciato il segno. Nel corso dei suoi primi 6 mesi in bianconero, ha segnato otto gol e realizzato due assist con la formazione Under 23, nel campionato di Serie C. Insomma, l’attaccante iberico-sudamericano non sembra aver accusato il passaggio dal calcio giovanile a quello professionistico.
La storia di Marqués nel mondo del calcio è iniziata in Venezuela dove, dall’età di 5 anni, ha giocato prima per la Brasil Soccer School, e poi per alcuni club di Caracas. A nove anni si è trasferito in Spagna dove è maturato, riuscendo a stregare gli osservatori del settore giovanile blaugrana in occasione di un torneo giovanile a Girona. Una tripletta realizzata proprio contro il Barça spinse gli osservatori ad indicarlo come possibile talento da coltivare.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato Ternana, che colpo in attacco | E’ UFFICIALE!
Alto quasi un metro e novanta centimetri, Alejandro Marqués è una classica prima punta ma con spiccate doti nel movimento senza palla e anche nelle ripartenze. Già nel giro della Nazionale spagnola (ha segnato tre gol in nove apparizioni con l’Under 19) dovrà ancora dimostrare il suo valore con l’Under 23 bianconera o – in alternativa – in prestito ad una squadra tra Serie C e Serie B. Il talento non gli manca.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…