Alejandro Marqués, il nuovo talento bianconero per l’attacco

Chi è Alejandro Marqués, giovane e talentuoso attaccante della Juventus, entrato nel finale della partita persa col Barcellona nel trofeo Gamper.

ROME, ITALY – FEBRUARY 22: Juventus President Andrea Agnelli attends the FIGC Elective Assembly at Cavalieri Waldorf Astoria Hotel on February 21, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Nato il 4 agosto del 2000 a Caracas, in Venezuela, Alejandro Marqués è un giovane e talentuoso attaccante della Juventus. Il club bianconero lo ha acquistato nel gennaio del 2020 dal Barcellona che a sua volta lo aveva prelevato nel 2017 dal settore giovanile dello Jabac, dove Marqués era approdato dopo aver lasciato quello dell’Espanyol. Venezuelano di nascita, il classe 2000 infatti è cresciuto in Spagna: è approdato in bianconero nell’operazione che ha portato Matheus Pereira in terra catalana a fine gennaio.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, saluta il Cagliari | UFFICIALE il ritorno in Serie B

Approdando al Barcellona, Marques è diventato il secondo calciatore venezuelano dopo Jeffren Suarez a passare per il settore giovanile dei blaugrana. Con la formazione B, tra campionato e Uefa Youth League, ha messo a segno otto gol in trentadue partite prima di approdare in Italia dove ha subito lasciato il segno. Nel corso dei suoi primi 6 mesi in bianconero, ha segnato otto gol e realizzato due assist con la formazione Under 23, nel campionato di Serie C. Insomma, l’attaccante iberico-sudamericano non sembra aver accusato il passaggio dal calcio giovanile a quello professionistico.

juventus cosenza
Juventus, Allianz Stadium ©Getty Images

Chi è Alejandro Marqués, giovane e talentuoso attaccante della Juventus

La storia di Marqués nel mondo del calcio è iniziata in Venezuela dove, dall’età di 5 anni, ha giocato prima per la Brasil Soccer School, e poi per alcuni club di Caracas. A nove anni si è trasferito in Spagna dove è maturato, riuscendo a stregare gli osservatori del settore giovanile blaugrana in occasione di un torneo giovanile a Girona. Una tripletta realizzata proprio contro il Barça spinse gli osservatori ad indicarlo come possibile talento da coltivare.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Ternana, che colpo in attacco | E’ UFFICIALE!

Alto quasi un metro e novanta centimetri, Alejandro Marqués è una classica prima punta ma con spiccate doti nel movimento senza palla e anche nelle ripartenze. Già nel giro della Nazionale spagnola (ha segnato tre gol in nove apparizioni con l’Under 19) dovrà ancora dimostrare il suo valore con l’Under 23 bianconera o – in alternativa – in prestito ad una squadra tra Serie C e Serie B. Il talento non gli manca.