Corsa promozione, nella prossima Serie B tornano le sette sorelle

Il prossimo campionato di Serie B “rischia” di essere quello delle sette sorelle, con tante big in corsa per lo stesso obiettivo.

juventus pisa
Pisa, Arena Garibaldi ©Getty Images

In attesa di conoscere il roster definitivo delle squadre che prenderanno parte al prossimo campionato di Serie B dopo l’esclusione del Chievo, la prossima stagione si preannuncia già infuocata spettacolare. Tra neo-retrocesse, deluse dello scorso campionato e qualche ambiziosa neopromossa, c’è il “rischio” concreto che la prossima stagione sia quelle delle sette sorelle, una espressione coniata in passato per il campionato di Serie A e che potrebbe tornare di moda in cadetteria.

LEGGI ANCHE >>  Calciomercato Monza, cercasi il top player | Arriva dalla Serie A!

Sette squadre già attrezzate e agguerrite per inseguire l’obiettivo promozione. Ci sono Benevento, Crotone e Parma, scottate dalla retrocessione dalla Serie A e intenzionate a tornare subito nell’olimpo del calcio italiani. Poi le grandi deluse dello scorso torneo cadetto, ovvero Lecce e Monza, beffate da Empoli, Salernitana e Venezia nella corsa promozione. Infine attenzione al Brescia di Filippo Inzaghi ed al neopromosso Perugia di patron Santopadre.

Salernitana in Serie A, mancata iscrizione | Ripescaggio al Benevento
Vigorito © Getty Images

La Serie B delle sette sorelle: quante squadre ambiziose in cadetteria

Il Benevento è – senza ombra di dubbio – una delle compagini favorite al salto di categoria in vista della prossima stagione di Serie B. Dopo il divorzio con Filippo Inzaghi in panchina è arrivato un tecnico giovane e talentuoso come Fabio Caserta, fresco di promozione in Serie B ottenuta sulla panchina del Perugia. Patron Vigorito allestirà sicuramente una rosa competitiva per confermare la tradizione positiva delle ultime stagioni. A proposito di Inzaghi: l’ex bomber del Milan è stato ingaggiato dal Brescia di Cellino, altra squadra a caccia di riscatto dopo la ultima deludente stagione. L’arrivo di Bajic e Olzer e l’eventuale permanenza di Ayé e Donnarumma potrebbero rappresentare degli ottimi punti di partenza per costruire la stagione del riscatto.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, suggestione Belfodil | Duello in Serie B

Fari puntati, inevitabilmente, anche sul Crotone che potrebbe dover rinunciare a giocatori importanti come Messias e Simy, ma potrà comunque contare su una formazione di tutto rispetto. Discorso simile per il Lecce che punterà ancora su un centravanti come Massimo Coda, una garanzia per il campionato cadetto, senza dimenticare i talenti Rodriguez, Hjulmand e Henderson. Le vere corazzate saranno Monza Parma: gli acquisti di Valoti, Stankovski e Finotto dei brianzoli e di Buffon e Vazquez degli emiliani rappresentano  dei chiarissimi segnali alle dirette concorrenti per la promozione. Infine occhio al Perugia: la compagine guidata da Massimiliano Alvini potrebbe essere la mina vagante del prossimo torneo cadetto.