Bukayo Saka, l’astro nascente del calcio inglese che ha stregato l’Europa

Chi è Bukayo Saka, astro nascente del calcio inglese, tra i protagonisti dell’Europeo che ha visto l’Inghilterra arrivare in finale.

Bukayo Saka
(Bukayo Saka via Getty)

L’Inghilterra chiude l’esperienza di Euro 2020 con l’amarezza per la finale persa con l’Italia ma con la consapevolezza di poter avere davanti a sé un futuro radioso grazie a diversi talenti del calcio britannico. Tra questi – senza ombra di dubbio – c’è Bukayo Saka, centrocampista di origini nigeriane, tra gli elementi di maggiore interesse visti all’opera durante Euro 2020.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Serie B, mirino su Insigne del Benevento | La big vuole il colpo

Nato a Londra il 5 settembre del 2001 (i genitori sono cresciuti in Nigeria), Bukayo Saka è un esterno di centrocampo che può giocare sia sulla corsia mancina che su quella di destra. Ha chiuso il suo Europeo con quattro gettoni di presenza ed un assist, non male per un ragazzo di soli 21 anni. Il suo cartellino è di proprietà dell’Arsenal, con cui è cresciuto nel settore giovanile.

Bukayo Saka
(Bukayo Saka via Getty)

Chi è Bukayo Saka, l’astro nascente del calcio inglese

Un talento puro e cristallino. Un esterno di grande velocità e con una maturità fuori dal comune per un ragazzo della sua età. Laterale di gamba, può rappresentare un vero e proprio jolly dal punto di vista tattico. Nasce infatti come esterno di centrocampo (sia a quattro che a cinque) ma può giocare anche come esterno offensivo in un tridente e riesce addirittura a sacrificarsi in posizione di terzino sulla fascia sinistra. Un calciatore “atipico” per il calcio inglese che sa di avere nel classe 2001 un vero e proprio enfant prodige.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, l’attaccante lascia l’Italia | Doppia pista e niente Serie B 

Legato all’Arsenal da un contratto fino al 2024, Bukayo Saka potrebbe diventare uno dei prossimi uomini-mercato anche se difficile i Gunners lo lasceranno partire, a meno che non arrivi un’offerta irrinunciabile. Il futuro di Saka dunque sarà ancora a Londra, ma Euro 2020 ha mostrato all’intero panorama calcistico un giocatore maturo e pronto a vestire i panni di top player per qualsiasi compagine che punta a traguardi ambiziosi. Bukayo Saka dovrà mostrare di poter reagire al “trauma” del rigore sbagliato a Wembley. “È stata la mia decisione di affidargli quel rigore, quindi è totalmente mia la responsabilità: non è colpa sua” ha dichiarato a fine partita il ct Southgate. Parole che Saka dovrà ascoltare e fare sue prima della nuova stagione.