Emmanuel Latte Lath, la freccia ivoriana che piace a mezza Serie B

Chi è Emmanuel Latte Lath, giovane e talentuoso attaccante ivoriano di proprietà dell’Atalanta e nel mirino di molte squadre di Serie B.

Calciomercato Atalanta, il talento verso il prestito in Serie B | Due club in pole
Stadio Atalanta © Getty Images

Nato il 2 gennaio del 1999 ad Anoumalo Marcory, in Costa d’Avorio, Emmanuel Latte Lath è un giovane e talentuoso attaccante ivoriano di proprietà dell’Atalanta. Di recente è finito nel mirino di molti club di Serie B interessati a garantirsene le prestazioni in vista della prossima stagione.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Parma, sogno Zaza: gli ostacoli che complicano l’affare

Di proprietà dell’Atalanta con cui ha un altro anno di contratto, Emmanuel Latte Lath è uno dei giovani più interessanti del vivaio della Dea che lo ha accolto nel 2015. In nerazzurro ha fatto tutta la trafila delle giovanili, arrivando ad esordire in prima squadra il 13 agosto del 2016 nella sfida di Coppa Italia contro la Cremonese, giocando poi anche nelle successive sfide contro Pescara e Juventus, segnando anche un gol alla formazione bianconera.

Atalanta Inter Primavera risultato formazioni tabellino
Tifosi Atalanta Primavera (Getty Images)

Chi è Emmanuel Latte Lath, promettente attaccante dell’Atalanta

Dal 2017 per l’attaccante classe ’99 è iniziata una serie di prestiti: prima al Pescara, poi Pistoiese, Carrarese, Imolese, Pianese ed infine Pro Patria. Negli ultimi anni ha collezionato oltre 70 gettoni di presenza in terza serie segnando dodici gol. Ora ha voglia di esordire in Serie B e potrebbe farlo a breve considerando le tante squadre sulle sue tracce, su tutte la Spal di mister Pep Clotet che potrebbe trovare in Latte Lath un rinforzo ideale per il suo reparto avanzato.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Serie B, niente ritiro | Ritorno di fiamma per Maggio!

Attaccante centrale capace di giocare anche sulle fasce, Emmanuel Latte Lath è un calciatore che fa della tecnica e soprattutto della rapidità i suoi punti di forza. Spesso ha giocato in coppia o al centro di un tridente ma le sue caratteristiche lo rendono un giocatore perfetto per un 4-2-3-1, spartito tattico che gli consente di sfruttare le sue doti tecniche ed atletiche per dare profondità alla squadra e ripartire in velocità, bruciando le difese avversarie con una rapidità davvero impressionante, anche palla al piede.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, Barzagli diventa allenatore | Primo club in Serie B

Quello che è mancato nei primi anni del professionismo è la freddezza sotto porta. Se dovesse migliorare anche sotto questo aspetto, ci troveremmo difronte ad una vera e propria macchina da gol. Un attaccante di sicuro talento che l’Atalanta terrà d’occhio nei prossimi mesi per decidere se dargli una chance in un futuro neanche troppo lontano.