Chi è Adam Hlozek, giovane e talentuoso attaccante ceco convocato dal commissario tecnico Jaroslav Silhavy per gli Europei del 2021.
Nato il 25 luglio del 2002 a Ivančice, in Repubblica Ceca, Adam Hlozek è un giovane e talentuoso attaccante ceco attualmente di proprietà dello Sparta Praga. Convocato dal commissario tecnico Jaroslav Silhavy per Euro 2020, è tra i calciatori più giovani della competizione internazionale. Legato allo Sparta Praga da un contratto da poco rinnovato e in scadenza il 30 giugno del 2024, da tempo è nel mirino di diversi club italiani ed europei, tra cui il Napoli che da tempo è sulle sue tracce.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato Benevento, un big in uscita | L’altro resta nello staff!
Un vero e proprio predestinato. Adam Hlozek ha esordito nella prima squadra dello Sparta Praga a soli 16 anni diventando il calciatore più giovane di sempre ad aver debuttato con la maglia della compagine ceca. Un esordio arrivato nel 2018, anno in cui è riuscito a segnare anche il suo primo gol tra i “grandi”: la prima gioia è arrivata il 2 ottobre del 2018 nella partita di Coppa vinta per 4-1 contro il Polna. L’inizio di una avventura destinata a far parlare.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato Crotone, offerta per il bomber | Futuro in Serie A!
Adam Hlozek infatti sembra avere i numeri e le caratteristiche per diventare uno degli attaccanti più importanti del calcio europeo. Nasce come punta centrale da 4-3-3, ma nel corso degli anni è riuscito più volte ad interpretare anche il ruolo di laterale destro e finanche di esterno sinistro di un tridente. Fisicamente dotato (è alto 188 centimetri), è un mix di rapidità, tecnica ed esplosività. Uno dei suoi punti di forza infatti è l’uno contro uno: ama puntare l’avversario e superarlo sfruttando una velocità fuori dal comune per un calciatore della sua stazza.
Per certi versi potrebbe essere paragonato al primo Gareth Bale, anche se sotto certi aspetti deve ancora maturare e non poco. Sicuramente non sotto quello caratteriale: anche nelle grandi partite giocate fino a questo momento, l’attaccante classe 2002 ha palesato una certa tranquillità e propensione a gestire la pressione, componente fondamentale per esprimersi ad alti livelli nel calcio che conta.
LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Spal, da Bucchi a Diaw: un fattore può sbloccare tutto
In attesa di una chance ad Euro 2020, il suo nome è già sul taccuino di molti direttori sportivi sparsi per mezza Europa. In passato anche Juventus, Roma, Real Madrid, Ajax e Paris Saint-Germain lo hanno adocchiato e potrebbero tentare l’assalto decisivo – nonostante il recente rinnovo contrattuale con lo Sparta Praga – dopo Euro 2020.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…