Il Perugia riparte da Alvini | Modulo e possibili obiettivi di mercato

Come cambia il Perugia con Massimiliano Alvini? Ecco l’impatto che avrà l’ex tecnico della Reggiana sulla panchina degli umbri.

Reggiana, le responsabilità di Tosi | "Ora è il momento delle critiche"
Alvini ©Getty Images

Sarà Massimiliano Alvini il nuovo tecnico del Perugia dopo l’addio tra gli umbri e Fabio Caserta, promesso sposo del Benevento. Pur non avendo centrato l’obiettivo salvezza sulla panchina della Reggiana, il Perugia – fresco di promozione in Serie B – ha deciso di puntare su Massimiliano Alvini come allenatore che dovrà guidare i Grifoni nel prossimo torneo cadetto. Sarà dunque il trainer di Fucecchio ad allenare il Perugia del patron Massimiliano Santopadre, con la consapevolezza di non potersi accontentare di una salvezza tranquilla in una piazza ambiziosa e blasonata come quella biancorossa. Ma come cambierà il Perugia con Massimiliano Alvini in panchina? Possibili diverse novità non solo dal punto di vista tattico, ma anche in sede di calciomercato, con alcuni suoi ‘fedelissimi’ che potrebbero raggiungerlo nella cittadina umbra per costruire la squadra alla quale proverà a trasmettere concetti e mentalità.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, addio Balotelli | Arriva l’annuncio! 

Massimiliano Alvini arriva sulla panchina del Perugia all’età di 51 anni dopo l’esperienze alla guida di Quarrata, Tuttocuoio, Pistoiese, Albinoleffe e, appunto, Reggiana. Quella di Perugia può essere l’occasione per la definitiva consacrazione del trainer toscano il quale ha già dimostrato di avere importanti doti tecnico-tattiche ma anche sotto il profilo caratteriale.

Kargbo Reggiana
Massimiliano Alvini (Getty Images)

Come cambia il Perugia con Massimiliano Alvini: modulo e obiettivi di mercato

Sotto il profilo tattico, il suo modulo di riferimento è il 3-4-1-2, un assetto tattico che potrebbe già essere nelle corde della formazione biancorossa che lo scorso anno con Fabio Caserta in panchina ha alternato il 4-3-3 al 3-4-2-1. In rosa ci sono elementi come Angella, Rosi, Kouan, Falzerano e Melchiorri, calciatori che potrebbero interpretare alla perfezione il 3-4-1-2 di Massimiliano Alvini il quale – ad ogni modo – potrebbe decidere di puntare su un altro assetto tattico a seconda della rosa che gli verrà messa a disposizione.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Crotone, offerta per il bomber | Futuro in Serie A!

In sede di mercato diversi nomi potrebbero fare al caso della Reggiana formato Alvini: a centrocampo occhio all’italo-russo Juri Gonzi, allenato dal nuovo tecnico biancorosso ai tempi dell’Albinoleffe. Altro profilo interessante in tal senso può essere Ivan Varone, centrocampista classe ’92 reduce dall’esperienza di Reggio Emilia. Per la difesa il nome giusto può essere quello di Paolo Rozzio, anch’egli sotto contratto con la Reggiana.