Il Benevento sceglie Caserta | Il tecnico a caccia di consacrazione nel Sannio

Sarà Fabio Caserta il nuovo allenatore del Benevento. Il club sannita punta su uno dei tecnici emergenti del calcio italiano per ripartire dopo la retrocessione.

benevento caserta
Fabio Caserta ©Getty Images

Dopo aver riportato il Perugia in Serie B, Fabio Caserta è stato scelto dal Benevento come nuovo allenatore, tornato in cadetteria dopo la retrocessione dalla massima serie. Un tecnico giovane ma già affermato per una squadra che va a caccia dell’immediato ritorno in massima serie. Per il tecnico originario di Melito di Porto Salvo si è trattato della seconda promozione nel giro di pochi anni: prima quella sulla panchina della Juve Stabia, poi quella in terra umbra. E ora Fabio Caserta ha la possibilità di cercare il grande salto su una delle panchine più importanti del prossimo torneo cadetto.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, risarcimento strategico | Gran ritorno per Frattesi

Il Benevento, dopo il fallimento di Pippo Inzaghi, lo ha scelto con l’intenzione di costruire una squadra che oltre le individualità possa trovare la sua forza nell’unità del gruppo e nell’organizzazione di gioco. Resta dunque da capire come cambierà la compagine sannita con Fabio Caserta in panchina, sia dal punto di vista tattico che per quanto concerne la mentalità che il nuovo allenatore proverà a trasmettere ai giocatori.

Come cambia il Benevento con Caserta in panchina

Sotto il profilo tattico, nel corso della prossima stagione il Benevento potrebbe schierarsi col 4-3-3. È infatti questo il modulo di riferimento del tecnico calabrese che potrebbe dunque trasmettere una mentalità offensiva ma all’insegna dell’equilibrio alla compagine giallorossa. Novità sotto l’aspetto tattico, della mentalità, ma anche negli interpreti con alcuni giocatori che potrebbero finire nel mirino del club campano in ambito di calciomercato, partendo dal portiere. Il nome giusto potrebbe essere quello de classe ’94 Andrea Fulignati, tra i protagonisti della promozione in Serie B conquistata dal Perugia.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Serie B, UFFICIALE: colpo a centrocampo | L’annuncio

Un altro profilo interessante in chiave Benevento può essere quello di Salvatore Elia, laterale offensivo classe ’99 di proprietà dell’Atalanta: il club orobico potrebbe girarlo in prestito al Benevento dove giocherebbe da ala destra. Un altro giovane che potrebbe fare al caso del Benevento targato Caserta è quello del centrocampista ivoriano, Christian Kouan, anche lui nato nel 1999 e di proprietà del Perugia. Per il reparto avanzato invece due possibili rinforzi sono Luigi Canotto (oggi in forza al Chievo) e Francesco Forte, quest’ultimo reduce dalla promozione in Serie A conquistata con la maglia del Venezia.