ESCLUSIVO | Apolloni: “Buffon al Parma, l’ultima bandiera. Ritorno in A? Gigi da solo non basta”

In esclusiva ai microfoni di SerieBnews.com, l’ex capitano e allenatore del Parma Luigi Apolloni commenta il ritorno di Buffon

Apolloni e Buffon ©Getty Images
Apolloni e Buffon ©Getty Images

Al Parma per tutta una vita, dal 1987 al 1999 da giocatore e capitano e poi dal 2015 al 2016 come allenatore, Luigi Apolloni è pronto ad ‘abbracciare’ con affetto il ritorno di Gigi Buffon in gialloblù: “Mi rievoca alla mente dei ricordi straordinari, veniva ad allenarsi con Scala e la prima squadra direttamente dagli allievi, senza passare dalla Primavera. Gigi era un ragazzo un po’ burbero, ma trovava sempre il modo di farsi volere bene”, racconta con affetto in esclusiva ai microfoni di SerieBnews.com, l’ex difensore ducale.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Inter, niente Serie B | Gioiellino nell’affare col Basilea

E legati al nome di Gigi Buffon, capitan Apolloni ha ancora tanti aneddoti ben impressi nella mente: “Ricordo quando prendeva in giro Asprilia, Zola e Melli. Aveva sedici anni e li sfidava ai calci di rigore, dopo l’allenamento. E con la sua spavalderia, continuava a provocarli e poi glieli parava tutti – continua l’ex ducale, che aggiunge – Aveva una personalità fuori dalla norma. Anche quando si relazionava con l’allenatore dei portieri Di Palma, neanche maggiorenne”.

LEGGI ANCHE >>> BNEWS | Calciomercato, club di Serie A e B su Gaetano: le ultime

Buffon torna al Parma, Apolloni: “Gigi ancora attaccato a certi valori. Con Maresca

“Gigi è uno degli ultimi ancora attaccati a certi valori”, continua poi Apolloni, spostandosi sulla riconoscenza di Buffon e del suo rapporto d’amore con il Parma: “I giocatori bandiera, purtroppo, non esistono più. Adesso esistono tanti interessi fuori dal campo, non ci si identifica più con la piazza e con la storia della propria squadra. È difficile oggi trovare un calciatore che sia capace davvero di vestire i panni del leader”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Atalanta, lo vuole Gasperini | Scippo al Monza

Il ritorno di Buffon e l’approdo in panchina di Maresca, però, rendono già il Parma una delle favorite alla vittoria del prossimo campionato di Serie B? “Con due elementi così, è possibile – risponde Apolloni, che però avverte – Non basteranno certo solo loro: la B è una competizione molto difficile, la rosa dovrà avere anche altri elementi capaci di far compiere il salto al Parma. Non ho dubbi che la società stia già lavorando per far tornare in alto i gialloblù”. Apolloni, infine, è sicuro sul ruolo di Buffon all’interno del calcio mondiale: “È uno dei migliori portieri della storia, non solo a livello italiano. In pochi hanno raccolto quello che ha raccolto lui”.