Heorhii+Sudakov%2C+uno+dei+gioiellini+di+Shevchenko
seriebnewscom
/2021/06/11/chi-e-heorhii-sudakov-ucraina/amp/
Ultim'ora

Heorhii Sudakov, uno dei gioiellini di Shevchenko

Chi è Heorhii Sudakov, giovane e talentuoso centrocampista ucraino dello Shaktar Donetsk convocato dal commissario tecnico Andriy Shevchenko.

Nato l’1 settembre del 2002 a Bryanka, Lugansk Oblast, in Ucraina, Heorhii Sudakov è un giovane e talentuoso centrocampista convocato per gli Europei dal commissario tecnico Andriy Shevchenko. Di proprietà dello Shakhtar Donetsk, il classe 2002 è uno dei centrocampisti più giovani e talentuosi che prenderà parte ai prossimi Europei. Cresciuto nel settore giovanile dello Shakhtar Donetsk, oggi è diventato un punto fermo della formazione ucraina. Bravo a calciare con entrambi i piedi, è uno specialista nel dribbling e nell’uno contro uno, anche grazie alla sua rapidità e alla capacità di prevedere i movimenti degli avversari.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Crotone, scambio con la Sampdoria: incontro per Messias!

Dal punto di vista tattico nasce come trequartista, ma all’occorrenza può agire anche come mezzala. Dotato di una importante tecnica di base, è un classico collante tra centrocampo e reparto avanzato. Spesso infatti raccoglie il suggerimento di un centrocampista per poi avanzare palla al piede fino all’area di rigore avversaria. Sovente non disdegna qualche inserimento in area di rigore, magari dopo aver dialogato con uno degli attaccanti. Ad ogni modo si esprime al meglio in veste di interdittore.

sheva monza © Getty Images

Chi è Heorhii Sudakov, talentuoso centrocampista ucraino

Nella stagione da poco andata agli archivi, ha collezionato quattordici gettoni di presenza tra campionato ucraino e coppe, Champions League compresa. Non ha giocato tantissimo ma ha comunque convinto il commissario tecnico Andriy Shevchenko a convocarlo per la competizione europea. All’attivo ha già tre gettoni di presenza con la Nazionale maggiore e in questi Europei spera di ritagliarsi qualche parentesi nel girone che l’Ucraina affronterà contro Paesi Bassi, Macedonia del Nord e Austria.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, Balotelli-Monza: è addio | Si offre in Serie A

Trequartista moderno e dinamico, Heorhii Sudakov è uno dei talenti più interessanti del calcio ucraino. Quella degli Europei potrebbe essere una vetrina prestigiosa che gli potrebbe consentire di mettersi in mostra, e magari, di finire nel mirino di qualche top club europeo. In passato era già finito sulla lista di alcune società inglesi (Chelsea in primis) ma il suo legame con lo Shakhtar lo ha trattenuto nella “sua” Donetsk anche se in futuro potrebbe ambire a palcoscenici ancora più importanti.

 

Paolo Siotto

Published by
Paolo Siotto

Recent Posts

Cesena, svolta in panchina: esonerato Mignani, arriva Ashley Cole alla prima esperienza da allenatore

Colpo di scena al termine di Cesena-Frosinone: il club bianconero cambia guida tecnica e affida…

4 giorni ago

Frosinone travolge la Sampdoria e accorcia sul Monza: Catanzaro show, Palermo ancora vincente

Il Frosinone batte 3-0 la Samp e si porta a -2 dal Monza. Rimonta spettacolare…

2 settimane ago

Mancini tra gli attacchi in Qatar: “Sono iniziate le esplosioni, eravamo in chiesa”

Roberto Mancini racconta dal Qatar i momenti di paura dopo gli attacchi iraniani: esplosioni, allarmi…

3 settimane ago

Spritz a colazione: l’allarme sull’alcol bevuto al mattino tra gli adolescenti

pritz a colazione tra i giovani: dati, rischi per il cervello in sviluppo e impatto…

4 settimane ago

Frosinone e Monza non mollano il Venezia: la vetta resta a un punto, Bari sempre più giù

Frosinone e Monza rispondono al Venezia capolista. Bari in crisi, pari tra Empoli e Reggiana:…

1 mese ago

Insigne, il ritorno a Pescara è romantico (ma lui voleva il Napoli “anche gratis”)

Lorenzo Insigne torna a Pescara dopo 14 anni: il richiamo delle origini, la promessa al…

1 mese ago
'