Gianmarco Cangiano, il talento napoletano che ha steso la Nazionale

Chi è Gianmarco Cangiano, giovane e talentuoso attaccante di proprietà del Bologna e tra le rivelazioni dell’Under 20 azzurra di Alberto Bollini.

Cangiano Ascoli
Gianmarco Cangiano (Getty Images)

Nato il 16 novembre del 2001 a Napoli, Gianmarco Cangiano è un giovane e talentuoso attaccante di proprietà del Bologna. Reduce da una stagione in prestito all’Ascoli, nei giorni scorsi si è messo in mostra segnando il gol che ha deciso l’amichevole tra la rappresentativa Under 20 e la Nazionale di Roberto Mancini che disputerà gli Europei a partire dal prossimo 11 giugno.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Sampdoria, Corsi non cede | Ferrero senza chances

Un gol con un sinistro preciso dal limite che ha messo in evidenza tutto il talento del classe 2001. Napoletano di nascita, ha mosso i primi passi da calciatore nel settore giovanile della Roma, prima di approdare a Bologna nell’estate del 2019. Nel corso della stagione appena andata agli archivi ha vestito la maglia dell’Ascoli. In Serie B ha collezionato venticinque gettoni di presenza segnando anche un gol.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, niente B | E’ corsa a tre con Milan e Napoli

Classico esterno da tridente, dal punto di vista tattico nasce come ala sinistra ma può agire anche sulla corsia opposta e – in caso di necessità – da trequartista alle spalle di un attaccante. Legato ai felsinei da altri tre anni di contratto, quest’estate spera di convincere mister Sinisa Mihajlovic a tenerlo in rossoblu per giocarsi le sua chance in massima serie. In caso contrario, un altro prestito in Serie B sarebbe inevitabile.

Alberto Bollini
Alberto Bollini ©Getty Images

Chi è Gianmarco Cangiano, talentuoso attaccante del Bologna

Coverciano si è messo in mostra nell’amichevole in famiglia con la Nazionale maggiore allenata da Roberto Mancini. Il ct Alberto Bollini lo ha schierato dal primo minuto nella posizione di esterno destro del tridente e Gianmarco Cangiano ha ripagato la fiducia del tecnico di Poggio Rusco con un gol che, a suo modo, resterà nella storia. Un gol che per il folletto partenopeo ha rappresentato “una grande emozione” ma che non è stato celebrato con una esultanza: “Ho troppo rispetto per questa maglia”. 

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, duello in Serie A | Colpo in difesa: la decisione del presidente

Quella azzurra, è una maglia importantissima per Cangiano: “È gioia e sogno insieme e ogni volta che la vesto, metto tutto il mio impegno per onorarla. Voglio dare il meglio nei club e spero di continuare a vestire la maglia azzurra e magari, un domani segnare il gol della vittoria per la Nazionale maggiore e non contro, come ieri, anche se si trattava solo di un allenamento”.