Serie A, Salernitana in bilico | Il Monza spera nel ripescaggio

La Salernitana deve risolvere la propria situazione per iscriversi in Serie A: c’è l’ipotesi ripescaggio, occasione per i club di B

Salernitana Lotito
Claudio Lotito ©Getty Images

La nuova Assemblea di Lega di lunedì vedrà le coinvolgerà le neopromosse Venezia ed Empoli ma non includerà la Salernitana, in quanto il club è gestito in multiproprietà dal patron della Lazio con il cognato Mezzaroma. Secondo quanto riportato da ‘PaoloBargiggia.it’, lo scontro tra Claudio Lotito e i vertici della Serie A sarebbe arrivato al punto più alto.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Venezia, colpo in Serie A | Spunta il bomber!

Quando mancano venti giorni alla scadenza delle iscrizioni, tutto tace riguardo la vendita del club: un passaggio fondamentale per riuscire a restare in Serie A. L’esclusione dall’assemblea di lunedì ha scatenato la rabbia di Lotito e potrebbe diventare un’appendice fastidiosa in merito all’iscrizione. Il giornalista Bargiggia fa sapere che i vertici del calcio italiano abbiano la sensazione che il presidente della Lazio stia bluffando e non abbia intenzione di vendere.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Venezia, primo colpo per la Serie A | Affare dall’estero

Serie A, pericolo Salernitana: i club di Serie B monitorano la situazione per eventuali ripescaggi

La FIGC e la Lega avrebbero ingaggiato degli specialisti per monitorare tutti i movimenti dell’imprenditore romano, e con un passo falso la Salernitana rischierebbe di non iscriversi alla prossima Serie A. Qualora ciò dovesse verificarsi, si aprirebbero scenari clamorosi sul prossimo campionato italiano. Il ventesimo club infatti sarebbe scelto attraverso un ripescaggio che quindi ridarebbe speranze a società che in questi mesi non sono riuscite a raggiungere l’obiettivo.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, pazza idea | L’ex Inter Zarate torna in Italia

I criteri per i ripescaggi in Serie A hanno sempre compreso una serie di fattori come la posizione in classifica nell’ultimo campionato (o ai play-off), tradizione e storia delle società, ma in ogni caso saranno discussi nel Consiglio Federale di mercoledì 9 giugno. Potrebbero sperare dunque le neoretrocesse oppure società come Cittadella, Monza o Lecce.

salernitana dany mota
Dany Mota, Salernitana ©Getty Images

Saranno venti giorni fondamentali dunque per la Salernitana, che ha conquistato la Serie A e vuole trattenerla ma il presidente Lotito dovrebbe provare a vendere al più presto.