ESCLUSIVO | Valzer allenatori Serie B, Lupo: “Stroppa garanzia, Maresca scelta coraggiosa”

Fabio Lupo commenta il valzer degli allenatori in Serie B. Da Stroppa al Monza a Maresca al Parma passando per Baroni al Lecce.

Giovanni Stroppa
(Giovanni Stroppa via Getty)

Continua a completarsi il mosaico degli allenatori del prossimo campionato di Serie B. In attesa che il roster del torneo cadetto venga completato dall’ultima promossa dai play-off di Lega Pro, molte compagini di Serie B hanno già scelto i rispettivi allenatori, tra conferme e novità. Ne abbiamo parlato con Fabio Lupo, ex direttore sportivo – tra le altre – di Palermo e Venezia.

LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Venezia, incontro con Zanetti: le ultime

“Giovanni Stroppa ha dimostrato di poter rappresentare una garanzia per la categoria” ha dichiarato l’esperto dirigente in esclusiva ai microfoni di SerieBNews commentando la scelta del Monza per il dopo Brocchi. “Il suo Crotone, insieme al ‘mio’ Venezia di Dionisi giocava il miglior calcio in cadetteria. Anche in Serie A era una squadra che aveva una identità anche se non ha raccolto quanto serviva per la salvezza”. Strategia diversa quella del Parma che ha puntato su Enzo Maresca: “Si tratta sicuramente di una scelta più coraggiosa e innovativa ma se saranno arrivati a questa decisione avranno avuto le loro motivazioni”.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Lazio, spesa dalla B | Nesta dopo Inzaghi e colpo dal Monza

Fabio Lupo non si dice stupido dalla cavalcata dell’Empoli di Dionisi, incrociato in quel di Venezia: “Non avevo dubbi sul fatto che avrebbe fatto bene, sia per le sue qualità che per quelle dell’organico”. E a proposito dei lagunari: “Sono doppiamente contento per la promozione del Venezia, ho riconosciuto l’identità tecnica e morale della mia squadra. Poi la società è stata brava a individuare gli innesti giusti come Francesco Forte e altri giocatori che hanno ulteriormente innalzato la qualità dell’organico. Ripeto, sono molto felice per Venezia: è una piazza che merita la Serie A”.

Enzo Maresca
(Enzo Maresca via Getty)

Valzer allenatori in Serie B, il punto con Fabio Lupo

Il Benevento invece non ha ancora sciolto le riserve sul successore di Filippo Inzaghi: “Il club di Vigorito ha sempre fatto scelte abbastanza forti, puntando su allenatori di livello. Credo che si vada ancora in questa direzione e mi aspetto un altro tecnico di spessore per la squadra giallorossa”. Scelte di livello quelle di Lecce Reggina secondo Lupo: “Anche Baroni è una garanzia per la Serie B, lo ha dimostrato pure a Reggio Calabria. È un allenatore esperto e pragmatico, riesce a sfruttare nel miglior modo possibile l’organico a disposizione. A Lecce ripartirà dall’ottimo lavoro svolto da Corini sotto l’aspetto tattico e sono sicuro che lo migliorerà con le sue idee con l’aiuto di Pantaleo Corvino che per la categoria rappresenta un lusso”.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Milan, occasione a prezzo scontato | Gioiello dalla B

Simile discorso per la Reggina: “Aglietti è un ottimo colpo, conosce bene la categoria e ha sempre fatto bene. Inoltre torna in una città in cui è stato molto bene da calciatore, lo ricordo in quella famosa partita con l’Avellino del 1995. Nei play-off col Chievo è stato sfortunato ma è un allenatore che sa il fatto suo”.