Serie B, quanti ‘big’ rimangono in cadetteria | Chi può ambire alla massima serie

Tra le compagini del prossimo campionato di Serie B ci sono diversi potenziali rinforzi per le Serie A. Neopromosse e non solo potrebbero pescare dal torneo cadetto alcuni dei calciatori che hanno dimostrato di avere qualità da categoria superiore.

Sabiri (Getty Images) (1)
Sabiri (Getty Images)

Il primo nome è quello di Abdelhamid Sabiri, centrocampista marocchino naturalizzato tedesco, tra i punti forti dell’Ascoli 2020/2021. Ad un passo dalla Lazio la scorsa estate, il club biancoceleste è tornato sulle sue tracce dopo una stagione strepitosa con la compagine marchigiana. Autore di otto gol e quattro assist, Sabiri ha importanti qualità balistiche, con un precisione quasi chirurgica sui calci piazzati, dote sempre più difficile da trovare nel campionato di Serie A.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Como, UFFICIALE: ha rinnovato | Il comunicato

C’è poi Gabriel Strefezza, attaccante italo-brasiliano di proprietà della Spal. Non ha segnato moltissimo nella stagione appena andata agli archivi (quattro reti in ventinove presenze) ma a tratti ha mostrato incredibili qualità tecniche. Sarebbe una riserva di lusso per una squadra che lotta per la salvezza in massima serie, il classico calciatore capace di cambiare le partite subentrando dalla panchina.

LEGGI ANCHE >> Salernitana, nodo multiproprietà | Il ‘piano B’ in caso di mancata cessione

Altro nome da annotare è quello di Marius Marin: centrocampista classe ’98 originario della Romania, per lui vale lo stesso discorso di Strefezza. Due gol e tre assist in trentatré apparizioni, ma qualità innegabili. Un calciatore di prospettiva sul quale scommettere, anche in considerazione della giovane età.

Calciomercato Monza Frattesi Atalanta
Davide Frattesi © Getty Images

Serie B, i potenziali rinforzi per la Serie A: i consigli per il mercato

Spera di raggiungere la Serie A col Monza ma se non dovesse riuscirsi, il futuro di Davide Frattesi non può essere lontano dal massimo campionato italiano. Miglior centrocampista della cadetteria per distacco, a meno di 22 anni ha dimostrato una qualità tecnica fuori dalla norma e soprattutto una grande tranquillità nell’esprimersi anche in situazioni non semplice. In un organico farcito di campioni come quello del Monza, il miglior calciatore per rendimento è stato senza ombra di dubbio il classe ’99 di proprietà del Sassuolo che ha già in casa un rinforzo per la zona nevralgica del campo.

LEGGI ANCHE >> ESCLUSIVO | Monza, Mastroianni: “Senza la A, Brocchi il primo a pagare”, poi ‘difende’ Balotelli

Impossibile non menzionare Florian Ayè del Brescia, terzo miglior marcatore della regular season con 16 reti realizzate, senza mai tirare un calcio di rigore. Il classe ’97 francese, arrivato dal Clermont nell’estate del 2019, sarà uno degli attaccanti più cercati della prossima sessione estiva di calciomercato e chissà che per lui non possano aprirsi le porte della Serie A. Sempre in casa Brescia occhio a Massimiliano Mangraviti, difensore classe ’98 autore anche di due reti nelle trenta presenze in campionato con la maglia delle Rondinelle.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Inter, niente Serie B | Colpa di Conte!

Chiudiamo con un portiere: il profilo è quello di Samuele Perisan, in forza al Pordenone. Compirà 24 anni ad agosto e ha dimostrato di avere le carte in regola per giocare in Serie A. Nella stagione terminata con la salvezza all’ultima giornata dei ramarri, è riuscito a mantenere la porta inviolata in tredici occasioni su trentacinque: meglio di lui ha fatto solo Vid Belec (14) il quale ha conquistato la promozione in Serie A con la Salernitana.