Playoff Serie B, Monza-Cittadella 2-0: i veneti volano in finale! | Cronaca e tabellino

Al triplice fischio, il Monza rimonta a metà il Cittadella e cede comunque il passo ai veneti: Venturato incontrerà il Venezia in finale

Venturato Coronavirus
Roberto Venturato (Getty Images)

Doveva essere la finale annunciata, e invece Lecce Monza saranno costretta a guardarla dal divano. Dopo il crollo dei salentini contro il Venezia, anche i brianzoli cedono il passo al proprio avversario, col Cittadella che strappa la seconda finale playoff, nelle ultime tre stagioni. Eppure, all’U-Power Stadium, la formazione di Brocchi sembrava essere partita con il piglio giusto, schierando sin dal primo minuto il trio Boateng-Balotelli-Carvalho e sibilando diverse volte verso lo specchio di Kastrati. Il Cittadella, però, non si è mai scomposto e anzi, ha iniziato ad attaccare e rischiare il vantaggio in diverse occasioni. E’ soprattutto l’ispirato Baldini (autore della tripletta del Tombolato) a preoccupare maggiormente il Monza.

Per non perderti le ultime dalla Serie B scopri il nostro profilo Twitter

Nel secondo tempo, il Monza si sbilancia e concede più di qualche semplice occasione, ma la rete di Balotelli al 58′ dà speranze ai suoi, che provano ad avviare la rimonta. Rimonta che per poco non prende forma al 78′, con una strepitosa azione del subentrato D’Alessandro, bravo nel seminare il panico nella retroguardia veneta e bucare con un super-gol Kastrati per la seconda volta. Il finale di gara, di lì, si infiamma, ma la resistenza del Cittadella alla fine ha la meglio. Al triplice fischio, Brocchi saluta i playoff e probabilmente anche la panchina del Monza, grande delusa di questa stagione, dopo il sogno promozione diretta svanito nel finale di stagione. Il Cittadella, invece, affronterà il Venezia in finale, per giocarsi la Serie A.

Playoff Serie B, Monza-Cittadella 2-0: i marcatori

LEGGI ANCHE >>> Marco Brescianini, il gioiellino rossonero che si ispira a Bonaventura

MONZA-CITTADELLA 2-0 (2-3)
58′ Balotelli (M), 78′ D’Alessandro (M)

PLAYOFF SERIE B, IL PROGRAMMA:
17 maggio, semifinali andata: Cittadella-Monza 3-0, Venezia-Lecce 1-0
20 maggio, semifinali ritorno: Lecce-Venezia 1-1, Monza-Cittadella 2-0
23 maggio, finale andata: Cittadella-Venezia (21.15)
27 maggio, finale ritorno: Venezia-Cittadella (21.30)