Playoff Serie B, Lecce-Venezia 1-1: i lagunari volano in finale | Cronaca e tabellino

Termina col risultato di 1-1 la sfida tra Lecce e Venezia valevole per il ritorno della semifinale play-off. Pareggio che consente ai lagunari di andare in finale.

Mattia Aramu calciomercato Serie A
Mattia Aramu ©Getty images

Dopo l’1-0 dell’andata grazie al gol di Forte, i due tecnici si schierano a specchio: 4-3-1-2 per entrambi, con Henderson a sostegno di Pettinari e Coda per i padroni di casa. Dall’altro lato c’è Aramu con la coppia Forte-Di Mariano in attacco. Nel primo tempo si vede un Lecce completamente diverso da quello di pochi giorni fa: una squadra vivace, determinata e in palla. I giallorossi giocano a tutto campo e al 22′ Maggio ci prova su assist di Coda ma il tiro dell’ex Napoli viene deviato in corner da Maleh. Nell’occasione accesa protesta dei salentini per un tocco di Maleh ma il check del Var conferma il tocco con la spalla e non col braccio.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Crotone, Simy vola in Premier | C’è la conferma

L’occasione più ghiotta la crea al 36′ Molinaro… per il Lecce. L’esperto laterale per poco non trova il più assurdo degli autogol dopo un flipper con Mäenpää in area di rigore ma la traversa salva la formazione lagunare. Un minuto dopo da segnalare un missile di Pettinari ma la sfera non trova lo specchio della porta.  Il Lecce attacca ma è il Venezia a passare in vantaggio con un calcio di rigore discusso e concesso con l’ausilio del Var dopo un contatto tra Maggio e Svoboda. Dal dischetto si presenta Aramu che porta in vantaggio gli ospiti in pieno recupero tra le proteste del Lecce. La squadra di Corini non si abbatte e nel finale di primo tempo sfiora subito il pari con un tiro insidioso di Coda, respinto in calcio d’angolo dall’attento Mäenpää.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Reggina, futuro in bilico | Menez può dire addio subito

La ripresa si apre con il Lecce che continua a cercare la via del gol. Dopo tre minuti ci prova Mancosu direttamente da calcio di punizione ma la sfera termina di un soffio a lato. Pareggio inseguito e che arriva solo al 66′ per i salentini: a trovare il gol è Pettinari il quale insacca la sfera al termine di un’azione lunga ed insistita con assist di Lucioni. Il Lecce è in fiducia e a dieci minuti dalla fine ha il pallone per la finale: l’arbitro concede un calcio di rigore per un tocco di mano di Maleh, dal dischetto va lo specialista Mancosu che, clamorosamente, spara alto. Un minuto dopo paura a centrocampo dopo uno contrasto tra Bocalon e Tachtsidis: quest’ultimo va a terra a causa di un colpo alla nuca ma dopo pochi secondi di apprensione si rialza, facendo tirare a tutti un sospiro di sollievo. Nel finale, in pieno recupero, clamorosa occasione per Paganini sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra ma al triplice fischio sono gli arancioneroverdi a fare festa in attesa di conoscere l’avversario della doppia finale per la Serie A.

Playoff Serie B, Lecce-Venezia 1-1: il tabellino

LECCE-VENEZIA 1-1
45+3′ Aramu rig. (V), 66′ Pettinari (L)

PLAYOFF SERIE B, IL PROGRAMMA:
17 maggio, semifinali andata: Cittadella-Monza 3-0, Venezia-Lecce 1-0
20 maggio, semifinali ritorno: Lecce-Venezia 1-1, Monza-Cittadella (20.45)
23 maggio, finale andata: da definire
27 maggio, finale ritorno: da definire