Simy, squalo del gol anche in Serie A | Il nigeriano come Lucarelli, Toni e Milito

Simeon Tochukwu Nwanko, a tutti noto come Simy, sembra destinato a restare in Serie A. L’attaccante nigeriano, autore di 19 reti nel campionato di massima serie, non è riuscito ad evitare la retrocessione dei pitagorici ma il suo destino sembra lontano dalla cadetteria.

Crotone Mancuso
Simy ©Getty Images

Arrivato a Crotone nel 2016, negli ultimi cinque anni Simy è stato tra gli attaccanti più prolifici del calcio italiano con oltre 60 gol realizzati tra Serie A e Serie B. Dopo essere esploso proprio in cadetteria (lo scorso anno ha siglato 20 reti in campionato trascinando i calabresi alla promozione) quest’anno il centravanti nigeriano si è affermato anche in Serie A.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, addio alla Serie B | I tre si danno appuntamento in A!

Lo aveva già fatto due stagioni fa: il suo gol in rovesciata alla Juventus è rimasto nel cuore dei tifosi rossoblu e nella storia del calcio italiano. Dopo la retrocessione di quest’anno però difficilmente il classe ’92 resterà a Crotone, con già diverse squadre che lo hanno messo nel mirino. Potrebbe essere un investimento interessante per le neopromosse Empoli e Salernitana ma non solo: Simy sarebbe il rinforzo ideale per tutte le squadre che l’anno prossimo lotteranno per non retrocedere, su tutte lo Spezia. 

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, ‘occasione’ dalla Serie B | È derby in A!

Quella di Simy è una storia affascinante ma non proprio unica: non è infatti il primo grande attaccante affermatosi in Serie A dopo la gavetta in cadetteria. Prima di lui ci sono in riusciti in tanti: l’ultimo – in ordine di tempo – è stato Francesco Caputo, bomber in Serie B e anche in massima serie con la maglia del Sassuolo. L’ex Bari, dopo aver contribuito alla promozione dell’Empoli con 26 gol in 41 partite, è diventato un punto fermo dei toscani prima e del Sassuolo poi in Serie A. Da record il campionato 2019/2020, con 21 reti in trentasei apparizioni con la maglia neroverde.

Simy bomber anche in Serie A, sulle orme di celebri attaccanti

In passato l’impresa è riuscita ad altri grandi attaccanti: Cristiano Lucarelli, bomber del Livorno, dopo aver realizzato 29 gol in cadetteria, nella stagione 2004/2005 conquistò il titolo di capocannoniere in Serie A con ventiquattro segnature in trentacinque partite.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Serie B, il tecnico può lasciare | Doppia pista in A!

Impossibile non menzionare Luca Toni Diego Milito: il primo portò il Palermo in Serie A ed è arrivato a segnare caterve di gol in massima serie e in Germania col Bayern Monaco, alzando anche la Coppa del Mondo il 9 luglio del 2006. L’argentino, simbolo del Genoa, segnò 33 reti in due stagioni di Serie B prima di approdare all’Inter con la cui maglia nel 2010 ha centrato il celebre ‘Triplete’.