Calciomercato, ritorno romantico in B per Buffon | C’è la risposta

Il portiere campione del mondo Buffon lascia la Juventus e su di lui piombano offerte ovunque, per il ritorno romantico in B c’è la risposta

Gianluigi Buffon ieri ha sganciato la sua bomba: dopo vent’anni, il portiere campione del mondo del 2006 lascerà la Juventus. Una decisione sofferta, sicuramente, presa da tempo. Come sofferta sarà anche la scelta di trovare un’altra squadra per l’anno prossimo, con l’eventualità di dover appendere per sempre i guantoni al chiodo. Certo, a corteggiarlo sono tanti club, anche una sua vecchia conoscenza, ma l’estremo difensore sembra sicuro di non voler tornare in Serie B.

LEGGI ANCHE >>>> ESCLUSIVO | Calciomercato Sampdoria, il futuro di Falcone: l’annuncio dell’agente

Calciomercato, Buffon rifiuta il Parma | Vuole andare all’estero

Calciomercato Parma, possibile ritorno di Buffon | Scenario in Serie B
Buffon © Getty Images

La lista delle corteggiatrici di Buffon è talmente lunga che faremo prima a dirvi chi non lo vorrebbe, ma tant’è: per il quasi ex portiere della Juventus ci sono: Roma, Atalanta, Milan, solo per rimanere tra le big della Serie A, ma nel campionato maggiore c’è anche il Genoa, poi c’è la MLS, c’è il Qatar (che non è una squadra), e c’è la Cina. In Europa, ci sono il Porto, il Galatasaray e il Monaco. E poi c’è la Serie B, con il suo Parma.

LEGGI ANCHE >>>> Football Under, da Darboe a Ruiz Atil: i consigli per gli acquisti

Quello con cui ha esordito nel nostro campionato, quello in cui ha mosso i primi passi nel mondo del calcio professionista, e quello con cui ha alzato al cielo l’unico trofeo internazionale a livello di club: era il 1999 e Buffon e il suo Parma vincevano la Coppa Uefa.

LEGGI ANCHE >>>> Serie B, delusioni Lecce e Monza | Cosa non ha funzionato

Qualcosa da allora è cambiato, qualcosa per utilizzare un eufemismo ovviamente, e la squadra gialloblù, scivolata in Serie B dopo un campionato al limite del grottesco, per l’ultimo campione del mondo ancora in attività – quello stesso portiere che ancora ci permette di sognare e di rimanere un po’ ancorati a quel senso di spensieratezza e giovinezza che ha accompagnato il 2006 -, il ritorno alle origini non sembra un’eventualità percorribile, anzi. Perché l’obiettivo sembra essere quello di finire la carriera all’estero, e magari ritrovare un po’ di tranquillità. Peccato però, sempre per cui romantici e nostalgici, innamorati del calcio delle sette sorelle.