Serie B, delusioni Lecce e Monza | Cosa non ha funzionato

Sono Lecce e Monza le grandi delusioni del campionato di Serie B. Le due compagini, tra le più accreditate per il salto di categoria, sono state superate da Empoli e Salernitana e ora dovranno giocarsi la promozione in Serie A ai play-off.

Monza balotelli
Adriano Galliani, ad del Monza ©Getty Images

Da un lato una compagine appena retrocessa dalla Serie A, e dunque tra le favorite per il ritorno un massima serie. Dall’altro il quotatissimo Monza targato Berlusconi-Galliani che ha già ambizioni europee. Eppure, arrivati alla fine della regular season, entrambe sono consapevoli che una delle due dovrà vivere un’altra stagione in Serie B.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Fiorentina, erede Vlahovic | Bomber dalla Serie B

I salentini affronteranno la vincente tra Venezia e Chievo, i brianzoli la squadra che verrà fuori dalla sfida tra Cittadella e Brescia. Sono questi gli accoppiamenti dei play-off che le squadre di Corini e Brocchi dovranno affrontare per continuare a sperare nella promozione. Un epilogo già deludente, considerando il livello degli organici e, di conseguenza, le aspettative di inizio stagione. Lecce e Monza erano infatti le annunciate anti-Empoli, se non proprio le due favorite per il salto diretto in massima serie. Due squadre accomunate dalla stessa delusioni ma con problemi probabilmente diversi.

proabili formazioni serie b
Eugenio Corini, allenatore del Lecce @Getty Images

Lecce e Monza le delusioni della Serie B: cosa non ha funzionato

La formazione giallorossa ha pagato un clamoroso quanto deludente finale di stagione: basti pensare che dopo 31 partite, i giallorossi erano secondi in classifica con quattro punti di vantaggio su Monza e Salernitana, proprio dopo aver battuto i campani col risultato di 2-1 al ‘Via del Mare’. Dopo quella partita, Lucioni e soci hanno raccolto solo sette punti in altrettante partite, perdendone quattro. Un rendimento da retrocessione che ha condannato la squadra di Corini al quarto posto e, dunque, alla lotteria dei play-off.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Serie B, il presidente lo manda via | Risoluzione in arrivo

Discorso diverso per il Monza: la formazione allenata da Christian Brocchi (proprio l’allenatore è spesso finito sul banco degli imputati, incassando sempre la fiducia della dirigenza) ha dovuto fare i conti con una rosa ricca ma evidentemente mal assortita come confermato dalla partenza in salita. I brianzoli hanno conquistato la prima vittoria in campionato solo dopo sei giornate durante le quali erano arrivati quattro pareggi ed un ko.

Con l’arrivo dell’inverno Boateng e soci hanno alzato la testa e macinato punti, stazionando per diverse giornate al secondo posto fino alla 28esima giornata. Da quel momento quattro sconfitte conto Reggina, Venezia, Ascoli e Brescia e i due pareggi con Entella e Pescara, rispettivamente ultima e penultima, che hanno fatto perdere terreno nonostante le vittorie negli scontri diretti contro Salernitana e Lecce.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Salernitana, riscatto per due giocatori | Spunta un nuovo obiettivo

Il fallimento sportivo di Lecce e Monza certifica le difficoltà del campionato di Serie B, dove non basta una rosa piena di top-player per la categoria. In vista dei play-off serviranno grinta, concentrazione e determinazione ma attenzione: c’è un solo posto per l’olimpo del calcio italiano.