Playoff Serie B, Lecce e Monza da battere | Le altre ‘sognano’ l’impresa

Playoff Serie B, giovedì si parte: Cittadella-Brescia e Venezia-Chievo, mentre Monza e Lecce attendono le semifinali

Dopo una stagione dal finale spettacolare, arriva il momento dei playoff. Monza, Lecce, Cittadella, Venezia, Chievo e Brescia saranno le squadre che lotteranno fino al 27 maggio per eleggere la terza (ed ultima) formazione che approderà in Serie A con Empoli e Salernitana. Giovedì, si parte con le due gare preliminari, che tireranno fuori le semifinaliste chiamate ad affrontare rispettivamente le avversarie di Monza e Lecce. Queste due sono le grandi deluse della regular-season, dopo che, per larghi tratti della stagione, erano apparse (a turno) in totale controllo per giungere alla promozione diretta.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO | Playoff Serie B, Budel: “Queste le mie favorite, ma occhio all’outsider!”

Il Lecce, soprattutto, sembrava aver ormai blindato il secondo posto grazie all’exploit di febbraio e marzo, salvo poi piantarsi nel finale di stagione, raccogliendo solo 4 punti nelle ultime 6 giornate. Un trend praticamente opposto a quello del Monza di Brocchi, che invece ha chiuso la stagione col botto, vincendo proprio contro Salernitana e Lecce. Un finale di stagione che, però, non è riuscito a far dimenticare gli scivoloni della primavera, dove i brianzoli hanno perso punti fondamentali contro squadre abbordabili, come le poi retrocesse Entella e Pescara.

LEGGI ANCHE>>>Calciomercato, infortunio shock e operazione | Torna nel 2022!

Playoff Serie B, occhio all’exploit dell’outsider: Monza e Lecce osservano

Brescia Skrabb
Pep Clotet © Getty Images

Insomma, Monza e Lecce partiranno anche favorite in questi playoff 2021, ma alle altre concorrenti non dovrà sfuggire la natura fallibile di ambedue le squadre, date come anti-Empoli annunciate e poi schiantatesi contro la complessità del campionato cadetto. E tra le quattro squadre che prenderanno parte ai preliminari, il rischio di assistere all’esplosione di un’outsider è concreto. Il Cittadella di Venturato, ormai, è un habitué del post-season, nonché squadra che ha sfiorato la Serie A, cadendo nella finale playoff del 2019, contro l’allora Verona di Aglietti. Cittadella che dinanzi, troverà il Brescia di Clotet, vera e propria mina vagante di questi playoff, che ha strappato il ticket per il post-season all’ultima giornata, con un trionfo netto proprio in casa del Monza. Lo stesso Monza che sarà chiamato ad affrontare, poi, la vincente tra veneti e lombardi, il 17 ed il 20 maggio.

LEGGI ANCHE>>>Calciomercato Monza, dietrofront Ribery | C’è il cambio di programma

Il Lecce, invece, affronterà la superstite tra Venezia e Chievo, in un derby regionale che vede due squadre propositive e divertenti affrontarsi nel preliminare. Il Venezia di Zanetti è una delle grandi sorprese di questa Serie B 2020-21, avendo raccolto nel corso della propria stagione risultati di lusso, in casa di alcune delle corazzate cadette. Tuttavia, la formazione lagunare arriva al post-season in maniera poco brillante, dopo aver chiuso la stagione con una sola vittoria nelle ultime cinque di campionato (corredata da 3 pareggi ed una sconfitta). Un ruolino di marcia che accomuna anche il Chievo, qualificatosi per il rotto della cuffia ai playoff (a pari punti con il Brescia), in seguito ad un aprile e ad un maggio pieno zeppo di frenate. E dopo la grande cavalcata invernale, lo spauracchio di una mancata post-season avrebbe rappresentato una mazzata tremenda per il progetto tecnico clivense. Soprattutto nel breve periodo.

Francesco Forte Venezia calciomercato
Francesco Forte @Getty Images

Tuttavia, ci siamo: a 48 ore dal fischio di inizio di Cittadella-Brescia e Venezia-Chievo, Monza e Lecce si siedono comode (ma non troppo) ad osservare le potenziali avversarie, nella speranza reciproca di rispettare i pronostici e darsi appuntamento in finale il 23 e il 27 maggio, per arrivare in Serie A alle spalle di Empoli e Salernitana. Alle altre quattro, invece, starà il compito di guastare la festa alle due corazzate e sorprendere gli appassionati e gli addetti ai lavori. Giovedì, al via le danze.