Serie B, è bagarre secondo posto | Cosa può succedere negli ultimi 180′

Quale sarà la seconda squadra promossa della Serie B dopo la promozione dell’Empoli? I  toscani hanno già in tasca la vittoria del campionato e nelle ultime due giornate della regular season potrebbero essere arbitri della lotta per il secondo posto.

empoli dionisi
Empoli, Dionisi ©Getty Images

Quando mancano 180 minuti alla fine della regular season, la lotta per il secondo posto è quanto mai infuocata ed intrigante. Dopo la vittoria sul campo del Pordenone, in seconda posizione c’è la Salernitana di Castori, autentica sorpresa del torneo cadetto. I granata ora hanno due punti di vantaggio su Lecce e Monza che nell’ultimo turno si sono sfidate, con i brianzoli capaci di vincere grazie ad una punizione magistrale di Barberis.

LEGGI ANCHE >>> CMIT TV | Calciomercato, Santacroce: “La Juventus segue Hamza Haoudi”

Nelle ultime due partite l’Empoli potrebbe decidere le sorti della seconda promossa: i toscani prima faranno visita alla Salernitana che chiuderanno a Pescara, poi all’ultima ospiteranno il Lecce che invece venerdì affronterà la Reggina al ‘Via del Mare’. Il Monza invece è atteso dalla trasferta sul campo del Cosenza e poi ospiterà il Brescia alla trentottesima giornata.

Salernitana-Monza, Balotelli decisivo ma è caos | Rosso e acceso diverbio
Mario Balotelli (Foto Buzzi)

Serie B, chi sarà la seconda promossa? Le possibili combinazioni

Sulla carta i brianzoli avrebbero il calendario più semplice ma solo la Salernitana è artefice del proprio destino: se dovessero vincere entrambe le partite, i granata taglierebbero il traguardo della promozione in Serie A che manca da ventitré anni, indipendentemente dai risultati delle altre. Già se venerdì Lecce e Monza non dovessero vincere, i campani si ritroverebbero a festeggiare, a patto di battere l’Empoli.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, con la Serie B è rivoluzione totale | Otto addii pesantissimi

Se dovessero vincere tutte e tre, il discorso sarebbe rinviato all’ultima giornata mentre in caso di mancata vittoria della Salernitana contro i toscani, Lecce e Monza avrebbero la possibilità di prendersi il secondo posto. Ad oggi lombardi e giallorossi sono a pari punti ma con i brianzoli messi meglio nella classifica avulsa per gli scontri diretti (0-0 all’andata, 1-0 al ritorno).

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Empoli, futuro Dionisi | La verità di Corsi

E se tutte e tre dovessero arrivare a pari punti? Anche in quel caso a festeggiare sarebbe il Monza considerando che la Salernitana è svantaggiata negli scontri diretti con entrambe le pretendenti al secondo posto. La giornata di venerdì dunque potrebbe già dare qualche verdetto ma la sensazione è che questo campionato regalerà emozioni fino all’ultimo secondo.