Giacomo Vrioni, la scommessa della Juventus per l’attacco del futuro

Chi è Giacomo Vrioni, giovane e talentuoso attaccante italo-albanese di proprietà della Juventus che ha esordito in Serie A l’1 agosto del 2020 nell’ultima giornata dello scorso campionato contro la Roma.

Giacomo Vrioni
(Giacomo Vrioni via Getty)

Nato il 15 ottobre del 1998 a San Severino Marche, in provincia di Macerata, Giacomo Vrioni è un attaccante italo-albanese di proprietà della Juventus. L’1 agosto del 2020 ha fatto il suo esordio in assoluto in Serie A nel finale della partita con la Roma persa col risultato di 3-1 dai bianconeri. Lo scorso 25 ottobre ha trovato nuovamente spazio in prima squadra, con Andrea Pirlo che gli ha concesso un minuto nel finale del match pareggiato con l’Hellas Verona.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Milan, sfuma il difensore | Spunta la neopromossa!

Arrivato il 30 gennaio del 2020 dalla Sampdoria, nonostante la giovane età Giacomo Vrioni può già vantare una discreta esperienza nel calcio italiano. Il suo percorso nel mondo del calcio è iniziato con la maglia del Matelica, ed è proseguito con quelle di Sampdoria, Pistoiese, Cittadella e Venezia prima dell’approdo alla corte della Vecchia Signora.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Parma, niente Serie B e scambio | Finalmente Conte

Classica prima punta dotata di una notevole fisicità (è alto 188 centimetri), Giacomo Vrioni fa della forza fisica una delle sue caratteristiche principali. Forza ma non solo: il classe ’98 è anche capace di dare il suo contributo in fase di costruzione del gioco. Per questo motivo in molti lo paragonano Manolo Gabbiadini.

Calciomercato Serie B, futuro Stramaccioni | Prestito dalla Juventus
Pirlo © Getty Images

Chi è Giacomo Vrioni, talentuoso attaccante della Juventus

È esploso con la maglia della Sampdoria Primavera, con cui ha messo a segno 17 gol, realizzando anche 6 assist in 50 presenze. La Juventus è rimasta colpita dai suoi numeri e dalle sue potenzialità e per questo motivo lo ha ingaggiato, investendo quasi 4 milioni di euro versati nelle casse del club doriano. A segno anche in Serie B con la maglia del Venezia, quest’anno si è messo in mostra in Serie C con l’Under 23 bianconera. In C ha già segnato 10 reti in trentacinque apparizioni, confermando di poter essere un attaccante dal sicuro avvenire.

LEGGI ANCHE >>> Coppa Italia, nuovo format | La delusione del presidente Ghirelli

Il suo valore non è passato inosservato nel suo Paese d’origine: dopo essere stato convocato con le formazioni Under 18 e Under 19 dell’Italia, Giacomo Vrioni ha scelto la selezione albanese, con cui ha già esordito il 14 ottobre del 2018.