Coppa Italia, nuovo format | La delusione del presidente Ghirelli

Il nuovo format della Coppa Italia ha escluso le squadre di Serie C dalla competizione riservata così a club di A e di B: la critica di Ghirelli

Un’altra brutta notizia per il calcio italiano. Da poche ore è stato ufficializzat il nuovo format della Coppa Italia con l’esclusione delle compagine di Serie C: ci saranno soltanto i club di A e di B. Dopo la favola Alessandria, arrivata anche in semifinale nella stagione 2015-2016, c’è stata così la decisione definitiva.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, talento in prospettiva | Real Ko!

Coppa Italia, la critica del presidente Ghirelli

Ghirelli
Ghirelli ©Getty Images

Così sono arrivate le dichiarazioni del presidente di Lega Pro, Francesco Ghirelli, che ha mostrato tutto il suo malcontento attraverso il sito ufficiale: “La decisione della Serie A di escludere le squadre di Lega Pro dalla Coppa Italia non solo viola diritti consolidati, ma è espressione di una concezione elitaria del calcio, incapace di avere una visione di sistema”.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO | Empoli, agente La Mantia: “Andrea nato per essere decisivo. Futuro? Vi spiego”

Poi ha aggiunto: “Lunedì ci sarà il Consiglio direttivo della Lega Pro, durante il quale si prenderà in esame le varie iniziative per tutelare i diritti delle proprie squadre e per salvaguardare una cultura del calcio per i valori autentici del calcio. Innovare è giusto, ma bisogna salvare la coesione del sistema calcio”.