Felix Correia, il talento della Juventus arrivato dalla scuola di Figo

Chi è Felix Correia, giovane e talentuoso attaccante portoghese di proprietà della Juventus. Arrivato a giugno 2020 dal Manchester City, ha esordito in Serie A contro la Juventus.
Haaland Tjaaland Juventus
Juventus (© Getty Images)
Nato il 22 gennaio del 2001 a Lisbona, Portogallo, Félix Alexandre Andrade Sanches Correia è un giovane e talentuoso attaccante. Nasce come ala destra ma può svariare su tutto il fronte offensivo, anche al centro nelle vesti di ‘falso nueve’. Una duttilità tattica resa possibile dalle sue doti tecniche e fisiche: è infatti un calciatore rapido, bravo nel dribbling dotato anche di una discreta potenza fisica.
Di piede destro, la sua caratteristica principale è il controllo palla. Doti che lo rendono un perfetto esterno da 4-3-3 capace di interpretare anche altri modulo come il 4-2-3-1, nel tridente a sostegno dell’unica punta. Cresciuto calcisticamente nello Sporting, prima di arrivare in Italia nel giugno del 2020, Félix Correia è passato per Olanda e Inghilterra dove ha vestito le maglie di Alkmaar e Manchester City.
Juventus Andrea Pirlo calciomercato
Andrea Pirlo, allenatore Juventus ©Getty Images

Chi è Félix Correia, talentuoso attaccante della Juventus

In Portogallo, patria di grandi talenti, è considerato uno degli elementi più interessanti per il futuro del calcio lusitano. Del resto viene fuori dal settore giovanile nel quale sono cresciuti campioni del calibro di Luis Figo, Nani e Cristiano Ronaldo, uno che all’ombra della Mole hanno imparato a conoscere. In patria molti lo paragonano proprio a Luis Figo per estro e qualità, ma la strada per diventare un campione è ancora molto lunga.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, De Zerbi via | Assalto in panchina più il giovane talento

Arrivato in bianconero la scorsa estate, la Juventus lo ha strappato alla concorrenza di club del calibro di BarcellonaLiverpool Borussia Dortmund. Sta crescendo nella formazione Under 23 e in Serie C ha già realizzato sette gol e sei assist in ventotto apparizioni. Lo scorso 2 maggio è arrivato l’esordio in Serie A: Andrea Pirlo lo ha fatto debuttare nel finale della partita vinta a Udine, al posto di Juan Cuadrado.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, talento in prospettiva | Real Ko!

“Voglio migliorare me stesso, i miei genitori me lo ripetono ogni giorno” ha dichiarato in una recente intervista ai microfoni ufficiali del club bianconero, confessando: “Devo farlo per me stesso e per la mia famiglia e cerco di farlo, ogni giorno partita dopo partita. A chi mi ispiro? Mi piacciono moltissimi calciatori, forse assomiglio a Dembelé”.