Salah Basha, l’attaccante italo-egiziano che si ispira a Ibrahimovic

Chi è Salah El Din Reda Mostafa Basha, attaccante classe 2003 italo-egiziano di proprietà dell’Udinese che si sta mettendo in mostra con la maglia della formazione Primavera di mister Massimiliano Moras.

Udinese ingelsson
Tifosi Udinese (Getty Images)

Nato a Verona il 5 marzo del 2003, ma cresciuto in Egitto, Salah El Din Reda Mostafa Basha è un attaccante di origini italiane di proprietà dell’Udinese. Tatticamente nasce come una prima punta, ma le sue caratteristiche fisiche e tecniche gli consentono di giocare anche come esterno destro, sia sulla linea degli attaccanti che su quella dei trequartisti.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, rinnovo in standby | Occasione Pandev per la promozione

Il suo exploit con l’Udinese è iniziato nella stagione 2019/2020, con la maglia dell’Under 17 bianconera allenata da mister Massimiliano Giatti. Giocando da unica punta, in quindici partite ha siglato nove gol realizzando anche un assist, dimostrando freddezza sotto porta unita ad un grande spirito di sacrificio per la squadra.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, sondaggi per l’allenatore | Doppia pista in Serie A

Numeri importanti ripetuti anche quest’anno con la formazione Primavera allenata da mister Massimiliano Moras. Fino a questo momento, Salah Basha ha segnato 5 gol e realizzato un assist in 14 apparizioni con la maglia bianconera tra campionato e Coppa Primavera. Anche in questa stagione il centravanti italo-egiziano sta giocando da punta, ma al centro di un tridente completato da due esterni come Cum e Ianesi.

Serie A Diaw Udinese Pordenone
Udinese, Dacia Arena (Getty Images)

Chi è Salah Basha, attaccante dell’Udinese

Un attaccante moderno e completo: del resto il suo idolo è proprio l’emblema del centravanti capace di interpretare il ruolo in più modi, ovvero Zlatan Ibrahimovic. La sua storia nasce in Italia, passa per l’Egitto e torna… in Italia. Dopo essere nato a Verona infatti si è trasferito a Sharm el-Sheikh. Ha iniziato a giocare a calcio in terra egiziana prima di tornare nuovamente in Italia dove è iniziata la sua avventura con la compagine friulana.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Empoli, il talento non gioca | ‘Occasione’ ex Juve in Serie A!

“C’è una grande differenza tra il calcio italiano e quello egiziano. In Egitto si punta molto sulla velocità, in Italia sulla tattica” ha dichiarato in una intervista ai microfoni ufficiali del club, ammettendo di sentirsi forte nel gioco aereo ma di dover migliorare in fase di non possesso. Una crescita che può avvenire solo col tempo così come quella di Richard Basha, fratello di Salah, anch’egli attaccante in forza all’Udinese Primavera col sogno di arrivare presto nel calcio dei grandi.