Giorgio Cittadini, il difensore vecchio stampo per il futuro della Dea

Chi è Giorgio Cittadini, giovane e talentuoso difensore centrale in forza all’Atalanta Primavera di cui è diventato un punto fermo oltre ad essere uno degli elementi più interessanti del vivaio nerazzurro.
Atalanta Inter Primavera risultato formazioni tabellino
Tifosi Atalanta Primavera (Getty Images)

Nato il 18 aprile del 2002 a Gardone Val Trompia, piccolo paesino in provincia di Brescia, Giorgio Cittadini è un giovane e talentuoso difensore di proprietà dell’Atalanta. Dopo aver vestito le maglie delle formazioni Under 17 e Under 18 della Dea, lo scorso anno ha fatto l’esordio con la Primavera, di cui oggi è un punto fermo.

LEGGI ANCHE >>> Serie C, UFFICIALE: stangata per la società! Non ha osservato i protocolli Covid

In questa stagione infatti ha già racimolato quindici gettoni di presenza con la formazione allenata da mister Massimo Brambilla, piazzandosi al centro della difesa a tre. Tatticamente e per caratteristiche fisiche e tecniche, è un tipico centrale difensivo, capace anche di giocare in coppia, piazzandosi sia sul centrodestra che sul centrosinistra.

Dotato di una importante mole fisica, il gioco aereo è uno dei suoi punti di forza. Difensore dalla prospettiva moderna, non disdegna qualche inserimento in fase offensiva, come accaduto nella partita pareggiata dai giovani nerazzurri contro i pari età della Juventus, quando ha realizzato l’assist per il momentaneo 2-0 siglato da capitan Alessandro Cortinovis.

Palermo Monachello Atalanta
Gasperini, tecnico dell’Atalanta (Getty Images)

Chi è Giorgio Cittadini, talentuoso difensore dell’Atalanta

Un difensore vecchio stampo ma con uno sguardo al futuro. Grazie al lavoro di mister Massimo Brambilla infatti, Giorgio Cittadini sta crescendo molto anche sotto l’aspetto della costruzione dal basso. Quando riceve palla dal portiere, raramente si affida al lancio lungo, ma preferisce avviare la manovra scaricando su un compagno di reparto o innescando il playmaker che si abbassa sotto la linea del centrocampo.

LEGGI ANCHE >>> Pescara, UFFICIALE | Nuovo provvedimento dall’Asl

Bravo nel gioco aereo, gli manca ancora il gol con la formazione Primavera con cui ha debuttato il 2 novembre del 2019 contro il Cagliari, giocando per novanta minuti. Pochi mesi prima, il 7 settembre, aveva fatto il suo esordio anche in Nazionale, giocando con la formazione Under 18 di mister Carmine Nunziata contro i pari età della Serbia.

Fermato dal Covid che ha frenato i campionati giovanili, quest’anno sta trovando spazio stabilmente in Primavera e gli addetti ai lavori lo segnalano come uno degli elementi più interessanti del vivaio nerazzurro. Chissà che in un futuro non troppo lontano non possa trovare spazio anche in prima squadra.