Andrea Caliò, il talento del Pescara made in Calabria

Chi è Andrea Caliò, giovane e talentuoso centrocampista del Pescara. Di origini calabresi, sta trovando spazio e si sta mettendo in mostra con la formazione Primavera degli abruzzesi.

Sebastiani Pescara
Sebastiani Pescara (© Getty Images)

Nato il 31 marzo del 2003 a Catanzaro, Andrea Caliò è un giovane e talentuoso centrocampista in forza al Pescara Primavera. Tatticamente è una mezz’ala pura da centrocampo a tre. Destro naturale, è il classico giocatore di inserimento, bravo anche nel gioco aereo grazie alla fisicità (è alto un metro e ottanta centimetri), caratteristica che gli consente di essere prezioso in entrambe le fasi di gioco, anche grazie ad un temperamento fuori dal comune per un ragazzo della sua età.

LEGGI ANCHE >>> Pescara, UFFICIALE | Nuovo provvedimento dall’Asl

Il suo percorso calcistico inizia proprio a Catanzaro: col club giallorosso parte dalla formazione Pulcini, arrivando all’Under 15, giocando spesso come fuori quota. Nella stagione 2017/2018 ha segnato anche otto gol con l’Under 15, arrivando a guadagnarsi la convocazione con la Nazionale Under 15 A-B su indicazione di mister Antonio Rocca e poi con l’Under 15 di Lega Pro allenata da Daniele Arrigoni.

LEGGI ANCHE >>> Pescara, UFFICIALE | Nuovo provvedimento dall’Asl

Una stagione giocata ad alti livelli che lo ha fatto finire nel mirino del Pescara che lo ha acquistato nell’estate del 2018. La formula è quella del prestito con diritto di riscatto, opzione che verrà esercitata dal club abruzzese a fine stagione nonostante l’interesse della Juventus che si era fiondato sul talentuoso centrocampista calabrese.

Brescia-Pescara, le condizioni di Grassadonia | Comunicato UFFICIALE
Grassadonia (©Getty Images)

Chi è Andrea Caliò, talentuoso centrocampista del Pescara

In biancazzurro si è messo in mostra con la formazione Under 17, totalizzando 22 presenze con 2 gol e 3 assist. Quest’anno invece sta vestendo la maglia della Primavera allenata da mister Emmanuel Cascione, uno che di centrocampisti se ne intende e che sta rappresentando un importante punto di riferimento per Andrea Caliò, già finito nel giro della prima squadra.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, colpo promozione | Scambio e beffa!

Lo scorso 10 aprile infatti si è accomodato in panchina nella partita di Serie B tra Pescara e Brescia. Un’esperienza importante per Caliò, la cui passione per il calcio è di famiglia. Anche Paolo, il fratello, è un talento emergente. Più giovane di due anni, è un esterno sinistro offensivo cresciuto nel settore giovanile del Catanzaro e come il fratello Andrra, già passato per le Nazionali giovanili oltre a finire nel mirino di diversi importanti club italiani.