Chi è Alassane Sidibe, giovane e talentuoso centrocampista ivoriano di proprietà dell’Atalanta. Mezzala di inserimento, ha già dimostrato una certa confidenza sotto porta segnando diversi gol.
Nato a Abidjan, in Costa d’Avorio, il 9 giugno del 2002, Alassane Sidibe è un giovane e talentuoso centrocampista in forza all’Atalanta. In nerazzurro dal 2017, quando aveva 15 anni, Sidibe è arrivato in Italia due anni prima, a bordo di un barcone dopo aver lasciato il suo Paese d’origine.
Una volta arrivato in Italia, è stato adottato da una coppia residente a Collelongo, in provincia di L’Aquila, dove inizia a giocare a calcio. Intraprende un’avventura col Capistrello ma poco dopo viene adocchiato dall’Atalanta che decide di dargli una chance in terra bergamasca.
LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO | Cremonese-Empoli, si rischia il caso: la posizione della Lega
La sua personale bacheca ha già iniziato a riempirsi nel corso di questi anni: all’attivo ha la vittoria di un campionato Primavera e di due edizioni della Supercoppa Italiana di categoria ma non solo. Anche se da centrocampista, lo scorso anno è stato il capocannoniere del campionato Nazionale Under 18 con 10 reti realizzate nel corso della stagione. Numeri importantissimi per una mezzala che si sta confermando anche con la formazione Primavera: quest’anno, alle dipendenze di mister Massimo Brambilla ha già segnato 6 gol in 16 presenze.
Un vero e proprio jolly di centrocampo, capace di agire anche sulla linea degli attaccanti quando è necessario. Rapido e bravo nel portale palla, Sidibe ha anche visione di gioco e grande capacità nel verticalizzare. Per questo motivo può giocare da mezzala ma anche da trequartista e – all’occorrenza – da esterno offensivo. Calciatore che fa dell’intensità uno dei suoi punti di forza, deve sicuramente limare qualche limite ma il tempo è dalla sua parte.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Empoli, nel mirino Da Riva | L’Atalanta prenota il colpo
Se nei prossimi mesi dovesse continuare sulla scia seguita fino a questo momento, Alassane Sidibe potrebbe diventare presto un elemento interessante anche in ottica prima squadra. Magari dopo un’esperienza in prestito in Serie B, categoria che spesso aiuta questi giovani talenti a “farsi le ossa” e soprattutto a crescere sotto il profilo caratteriale, elemento decisivo per chi vuole confrontarsi col massimo campionato italiano, soprattutto in una città come Bergamo dove affetto e attenzione sono elementi mai latitanti.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…