Serie B, al via la volata salvezza | La situazione a otto giornate dalla fine

Otto giornate alla fine e la volata salvezza in Serie B è pronta ad entrare nel vivo. Dal prossimo weekend i punti cominceranno a pesare in maniera considerevole, soprattutto nella zona calda della classifica tra squadre sulla carta già spacciate ed altre in corsa per evitare gli spareggi salvezza.

giudice sportivo
Stadio Adriatico Pescara ©Getty Images

In zona retrocessione, a differenza della lotta per la promozione, i giochi sembrano già fatti. In particolar modo per quanto riguarda gli ultimi due posti, attualmente occupati da Pescara ed Entella, rispettivamente penultima ed ultima con 23 e 21 punti in classifica. La zona play-out dista sei punti per gli abruzzesi e otto per i liguri.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, problema al ginocchio: scatta l’allarme | Tutti i dettagli

Il prossimo turno di campionato vedrà il Pescara ospitare il Pisa e l’Entella il Monza. Due sfide ardue quanto decisive, anche se per l’eventuale retrocessione diretta bisognerà attendere almeno due giornate. Al terzultimo posto invece c’è l’Ascoli che di punti ne ha 28: i bianconeri dovranno affrontare Cosenza (in trasferta), Vicenza, Monza, Spal, Empoli, Reggina, Cittadella e Chievo. Un calendario ostico ma che potrebbe comunque consentire ai marchigiani di agganciare quantomeno la zona play-out che attualmente dista un punto.

Calciomercato Pescara, decisione su Grassadonia | Sebastiani sicuro
Grassadonia (©Getty Images)

Volata salvezza in Serie B: la situazione a otto giornate dalla fine

Se il campionato finisse oggi, a giocarsi la salvezza nello spareggio doppio sarebbero Cosenza e Reggiana, entrambe a 29 punti: i calabresi, dopo il match con l’Ascoli, dovranno vedersela con Cremonese, Venezia, Pisa, Pescara, Empoli (che potrebbe già essere matematicamente promosso), Monza e Pordenone. Un cammino non impossibile ma probabilmente più complicato di quello della Reggiana, attesa dalle sfide con Frosinone, Brescia, Empoli, Reggina, Pordenone, Pescara, Spal e Vicenza.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, UFFICIALE: colpo a parametro zero | Il comunicato

La prima squadra fuori dalla zona play-out è il Poredenone che ha 5 punti di vantaggio sul quintultimo posto e la partita col Pisa da recuperare. I friulani saranno, dunque, artefici del proprio destino nelle prossime partite con Brescia, Entella, Cremonese, Frosinone, Reggiana, Salernitana, Venezia e Cosenza. Ancor più tranquilla la situazione di Cremonese (36 punti), Reggina (37 punti), Vicenza e Frosinone, entrambe a quota 38. Una classifica che resta corta: il Brescia, che di punti ne ha 39, potrebbe addirittura rientrare nella lotta per un posto nella griglia play-off in un finale di stagione che si preannuncia a dir poco infuocato.