Serie B, dal Venezia alla Cremonese | Sorprese e delusioni del torneo cadetto

Quali sono le sorprese e le delusioni del campionato di Serie B 2020/2021? Arrivati a otto giornate dalla fine della regular season, è possibile tracciare un bilancio del cammino di quelle squadre che erano partite con ambizioni diverse da quelle poi concretizzatesi nel corso della stagione.

Serie B giudice sportivo
Palla Serie B (Getty Images)

Partendo dalle sorprese di questo torneo cadetto, è impossibile non menzionare Salernitana Venezia, rispettivamente terza e quinta con 51 e 49 punti dopo trenta partite giocate. Un rendimento andato oltre le più rosee aspettative quello delle squadre di Castori e Zanetti, annunciate protagoniste della volata play-off che infiammerà il finale di stagione.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, UFFICIALE: “Bestemmie ripetute” | Arriva la decisione!

Un po’ meno inaspettato ma comunque degno di nota è il cammino del Cittadella di Venturato che, ancora una volta, con un mix di giovani e scommesse, riesce a lottare nelle zone alte della classifica, continuando ad inseguire il sogno della prima, storica, promozione in massima serie già sfiorata più volte nel corso degli ultimi anni.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Cagliari, Joao Pedro: sirene d’addio | L’erede in Serie B

Tante sorprese ed altrettante delusioni. Sono diverse le squadre che fino a questo momento hanno reso al di sotto delle proprie potenzialità. In primo luogo c’è la Cremonese che – anche quest’anno – si è ritrovata a lottare per non retrocedere. Al netto dell’ultimo periodo di leggera ripresa, la formazione grigiorossa ha sempre occupato le più basse posizioni di classifica nonostante una rosa di tutto rispetto, con giocatori del calibro di Bartolomei, Ciofani, Ceravolo, Baez, Zortea, Strizzolo e altri. Ancora una volta l’allestimento di una rosa di alto livello non è bastata per dare alla piazza un campionato all’altezza delle aspettative.

Serie B, Cremonese-Frosinone 0-4: la situazione di Nesta dopo il KO
Nesta (Getty Images)

Serie B, delusioni e sorprese del torneo cadetto

Discorso simile per il Frosinone, giunto alla fine di un ciclo vincente e senza ombra di dubbio storico per il club ciociaro, arrivato nell’olimpo del calcio italiano. A otto giornate dalla fine i giallazzurri si trovano a metà classifica e con ben poche ambizioni. Seguono i play-off ma con la consapevolezza di aver deluso le aspettative Spal Chievo, in lotta per gli spareggi promozione ma lontane dalle zone nobili della classifica.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Cagliari, Joao Pedro: sirene d’addio | L’erede in Serie B

E le conferme? Sicuramente Empoli, Lecce e Monza, seppur con percorsi diversi, stanno mantenendo fede alle premesse di inizio stagione. Sono in lotta per la promozione diretta con i toscani ad un passo dal ritorno in massima serie e le altre due compagini in lotta per il secondo posto.