Sebastian Fjose Berg, la scommessa norvegese per l’attacco del Lecce

Chi è Sebastian Fjose Berg, esterno offensivo norvegese di proprietà del Lecce. Il club salentino lo ha ingaggiato dal Kongsvinger su indicazione dei suoi osservatori attivi nel Nord Europa.

Serie B Crotone Stroppa
Stadio Lecce (Getty Images)

Nato in Norvegia il 21 gennaio del 2003, Sebastian Fjose Berg è un esterno offensivo di proprietà del Lecce. Il club giallorosso lo ha ingaggiato ad inizio febbraio, prelevandolo dal settore giovanile dei norvegesi del Kongsvinger, club che milita nella seconda divisione nazionale. Appena arrivato in Italia, Fjose Berg ha subito messo in mostra le sue doti.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Empoli, la strategia di Corsi | Pronte due cessioni

Da poco 18enne, Sebastian Fjose Berg è stato subito aggregato alla formazione Primavera allenata da mister Vito Grieco il quale lo sta schierando come esterno sinistro nel tridente offensivo a sostegno di una unica punta. Dopo un breve periodo di adattamento, il classe 2003 ha trovato due maglie da titolare, realizzando anche una doppietta nella sfida vinta contro i pari età del Frosinone.

LEGGI ANCHE >>> Lecce, paura play-off | Il bomber: “Sono maledetti, ma…”

Esterno moderno, Fjose Berg riesce ad abbinare una discreta rapidità ad una importante struttura fisica. Un mix che gli consente di saltare l’avversario con la palla tra i piedi e anche di resistere ai contrasti. Le sue doti potranno consentirgli anche di giocare in più ruoli del reparto avanzato. Nasce infatti come ala sinistra, ma potrebbe essere schierato anche come attaccante puro o come seconda punta e, perché no, come trequartista a sostegno di un unico centravanti.

Corvino Lecce
Corvino (Getty Images)

Chi è Sebastian Fjose Berg, esterno norvegese del Lecce

Un talento davvero interessante per il futuro del Lecce che ha deciso di pescare nell’Europa del Nord, come già è accaduto in occasione degli ingaggi del danese Noah Crone e dello svedese, ma originario del Kosovo, Emin Hasic. Un calciatore che potrà certamente adattarsi al calcio italiano dove elementi con le sue caratteristiche trovano sempre più spazio. Fjose Berg, infatti, può essere un elemento di assoluto valore per un allenatore, considerando la sua duttilità tattica e le sue doti tecniche.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Lecce, futuro in bilico per il bomber | Vuole la Serie A

Dopo la sua prima esperienza con la Primavera, il prossimo anno potrebbe trovare spazio tra Serie C e Serie B, in modo da farsi trovare pronto quando la chiamata arriverà dalla prima squadra del Lecce che con Pantaleo Corvino vuole aprire un ciclo vincente basato su giovani talenti.