Calciomercato Empoli, la strategia di Corsi | Pronte due cessioni

Il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi anticipa le strategie di mercato del club toscano in vista della prossima estate. In uscita Bajrami e Ricci 

Corsi Empoli
Fabrizio Corsi (Getty Images)

Fabrizio Corsi pianifica il futuro dell’Empoli. Intervistato sulle colonne della Gazzetta dello Sport, il patron del club toscano analizza il presente, con un primato in classifica da difendere ad ogni costo lanciando uno sguardo all’immediato futuro da costruire attraverso una gestione oculata e il lancio di giovani talenti: “Non abbiamo mai fatto il passo più lungo della gamba, è questo il nostro segreto; valorizzare i giovani e cederli al miglior offerente è una costante della nostra strategia imprenditoriale. Abbiamo dei ragazzi del 2002 e del 2003 che sono straordinari”.

LEGGI ANCHE >>>Calciomercato Empoli, Napoli e Juventus su Bajrami | Parla il calciatore

Calciomercato Empoli, la ricetta di Corsi: pronte due cessioni

Empoli Corsi
Fabrizio Corsi Empoli (Getty Images)

La strategia sul mercato di Corsi non cambia: vendere i pezzi della rosa più richiesti e sostituirli con giovani usciti dal settore giovanile. Una costante che ha permesso all’Empoli di mantenersi ad alti livelli con una certa continuità: “E’ inevitabile per un club come il nostro coprire i costi attraverso le cessioni dei calciatori più in vista; non abbiamo alternative”.

LEGGI ANCHE >>>BNEWS | Empoli, Bajrami incanta! La Serie A su di lui? Ecco come stanno le cose

In sintesi, il ventiduenne trequartista svizzero-albanese Nedim Bajrami e il ventenne difensore centrale Samuele Ricci, da tempo nel mirino di molte società di prima fascia, saranno i due sacrificati sull’altare del consolidamento del bilancio.

Bajrami (getty images)
Bajrami (getty images)

In trent’anni di gestione, non si contano i tanti giocatori sbocciati in maglia empolese ed esplosi definitivamente nei grandi club; gli ultimi in ordine di tempo sono Bennacer e Krunic, in corsa per scudetto ed Europa League nel Milan di Pioli: “Mi fa sempre molto piacere quando dei giocatori cresciuti con noi fanno le fortune di società importanti; è un riconoscimento per il nostro modello gestionale”.

LEGGI ANCHE >>>Calciomercato Empoli, stoccata di Corsi | “Dionisi sotto contratto: deve pagarlo”

Non solo grandi calciatori, ma anche allenatori sono diventati grandi con Fabrizio Corsi: Sarri è stato l’ultimo in ordine di tempo; andando a ritroso, Francesco Guidolin: “Guidolin è quello che somiglia di più a Dionisi: entrambi molto intelligenti, brillanti e innovativi. Francesco non ottenne grandissimi risultati, ma il suo Empoli giocava un grande calcio”.