Vladislav Blanuta, attaccante moderno per il futuro del Pescara

Chi è Vladislav Blanuta, giovane e talentuoso attaccante moldavo di proprietà del Pescara. Ingaggiato nell’estate del 2019, il classe 2002 ha fatto il suo esordio in Serie B dopo essersi messo in mostra nel campionato Primavera.

Vladislav Blanuta
(Vladislav Blanuta via Instagram)

Nato a Hîncești, Moldavia, il 12 gennaio del 2002, Vladislav Blanuta è un attaccante in forza al Pescara. Il club abruzzese lo ha ingaggiato nell’estate del 2019 prelevandolo dal club rumeno dell’Fc Rapid 1923. Un investimento per il futuro del Pescara che ha deciso di puntare con forza e convinzione sul giovane attaccante.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Cosenza, la decisione su Occhiuzzi | Le ultime

In biancazzurro da due anni, in questa stagione Blanuta ha fatto anche il suo esordio tra i professionisti. Lo scorso 27 dicembre, con Roberto Breda sulla panchina del Delfino, il centravanti classe 2002 ha disputato quarantacinque minuti nella sfida persa per 3-0 contro la Virtus Entella. Un impatto certamente non facile per Vladislav il quale ha comunque dimostrato di avere carattere, grinta e personalità, soprattutto in confronto alla sua carta di identità.

LEGGI ANCHE >>> Monza, da Berlusconi a Galliani | Le parole di Brocchi

Chi è Vladislav Blanuta, talentuoso attaccante del Pescara

Nel frattempo però Vladislav Blanuta è diventato un vero e proprio punto di riferimento del Pescara Primavera. In questa stagione ha già segnato 5 gol in 10 apparizioni, l’ultimo nella rocambolesca vittoria per 4-3 sui pari età del Napoli. Diversi i gol di pregevole fattura realizzati fino a questo momento, uno su tutti quello dello scorso 6 febbraio contro il Crotone quando insaccò la sfera con un preciso destro a giro dal limite dell’area.

Blanuta infatti è un tipica attaccante moderno, capace di abbinare le doti fisiche da centravanti puro a quelle di una seconda punta utile e fondamentale in fase di costruzione. Giocando da unico riferimento centrale infatti spesso si abbassa a ricevere palla sulla trequarti per poi servire gli esterni o le mezzali che si inseriscono negli spazi centrali creati dallo stesso Blanuta.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, Milan su Svanberg | C’è la contropartita

Fondamentale è l’apporto che gli sta dando mister Pierluigi Iervese. Sotto le sue indicazioni infatti Blanuta sta crescendo sia sotto l’aspetto calcistico che umano. Ancora un po’ acerbo, questi suoi miglioramenti potrebbero – presto – portarlo ad allenarsi regolarmente in prima squadra, con la possibilità di trovare anche spazio nel corso della prossima stagione, quando il club abruzzese potrebbe decidere di puntare su di lui come giovane alternativa per il reparto avanzato.