Chi è Wladimiro Falcone: il suo futuro e quello del Cosenza sono in buone mani

Chi è Wladimiro Falcone, portiere italiano di proprietà della Sampdoria che si sta mettendo in mostra difendendo i pali del Cosenza.

Petre Cosenza
Cosenza tifosi (Getty Images)

Nato a Roma il 12 aprile del 1995, Wladimiro Falcone è uno dei portieri di maggiore prospettiva del calcio italiano. Seppur non giovanissimo, nella stagione in corso si sta mettendo in mostra tra i pali del Cosenza. È infatti arrivato in Serie B dopo tanta ‘gavetta’ nella categorie inferiori, vestendo le maglie, tra le altre, di Como, Savona, Lucchese e Gavorrano.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, Denis sulla Reggina: “Possiamo fare grandi cose, sono pronto”

LEGGI ANCHE >>> Caos Sambenedettese, dimissioni ufficiali | Ritorno clamoroso

La Sampdoria lo ha prelevato nel 2011 dalla Vigor Perconti e negli ultimi dieci lo ha girato in prestito, rinnovandogli sempre il contratto e la fiducia per il futuro. Wladimiro Falcone infatti punta a difendere i pali della formazione blucerchiata e, perché no, quelli della Nazionale italiana. Del resto ha già giocato con le giovanili azzurre arrivando all’Under 20.

Wladimiro Falcone (Getty Images)

Chi è Wladimiro Falcone, il portiere per il futuro della Sampdoria

Dopo tanta esperienza nelle categorie inferiori, quest’anno Wladimiro Falcone si sta mettendo in mostra anche in Serie B con la maglia del Cosenza. Le sue parate infatti hanno più volte portato punti pesanti alla formazione calabrese che ha prelevato l’estremo difensore classe ’95 con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto.

LEGGI ANCHE >>> Venezia, stagione finita | UFFICIALE l’esito degli esami

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Serie B, panchina in bilico | Giorni decisivi!

La Sampdoria monitora le prestazioni di Falcone, che fa dell’altezza (195 centimetri) uno dei suoi punti di forza, senza dimenticare riflessi, esplosività e senso della posizione, tutte caratteristiche utili anche nelle uscite alte. A fine stagione Falcone sarà davanti ad un bivio: potrebbe restare a Cosenza oppure tornare a Genova, sponda blucerchiata, con la speranza di giocarsi un posto da titolare in Serie A.