Chi è Gianluca Contini, promettente attaccante del Cagliari. Toscano di nascita ma di origine sarda, ha mosso i primi passi nel calcio col Follonica. In questa stagione è già vicino alla doppia cifra nel campionato Primavera.
Gianluca Contini è nato il 18 giugno del 2001 a Massa Marittima, in provincia di Grosseto, ma di origini sarde, nel 2010 viene notato dagli osservatori dell’Empoli. Si trasferisce in azzurro dove resta per due anni prima di passare al Livorno e tornare nuovamente ad Empoli. Approda nella “sua” Sardegna nel 2016 iniziando a vestire la maglia del Cagliari.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, UFFICIALE Zenga | Nuovo club per il figlio d’arte
Nella formazione Under 17 dei rossoblu ha giocato 27 partite segnando 7 gol. Un buon ruolino di marcia, migliorato quest’anno con la Primavera. Dal 2018 ad oggi ha giocato 64 partite segnando 21 gol con la formazione Primavera, formando una coppia d’attacco di tutto rispetto con Luca Gagliano.
Gianluca Contini è una classica seconda punta di piede destro. Calciatori particolarmente duttile, spesso viene impiegato come esterno di centrocampo e addirittura da trequartista. Tecnica ma non solo. Contini infatti è dotato di buone qualità palla al piede e nell’uno contro uno ma non solo.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, UFFICIALE | Colpo in Serie C: ex Milan a titolo definitivo!
Un altro punto di forza è la sua aggressività, dote che in qualche occasione lo porta a rimediare qualche cartellino giallo di troppo. Questo resta però un segnale di grande applicazione ed impegno in ogni partita così come avviene nel corso degli allenamenti settimanali. Da quando è approdato al Cagliari, ha trovato in Daniele Conti ed in mister Alessandro Agostini due punti di riferimento da seguire nel suo percorso di crescita. Come calciatore si ispira a Federico Chiesa della Juventus pur avendo caratteristiche più da attaccante che da esterno.
LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO | Chievo, il DS De Giorgis: “Soddisfatti di Aglietti. Rinnovi e prestiti, vi spiego”
Per questo motivo in molti lo paragonano a Dries Mertens che da quando è approdato in Italia si è riscoperto bombe soprattutto grazie alle intuizioni di Maurizio Sarri. All’età di 19 anni Contini spera di potersi ritagliare presto il suo spazio in prima squadra, esordendo in questa stagione e magari con una esperienza in prestito in Serie B nel corso del prossimo campionato per crescere sia sotto il profilo tecnico che caratteriale.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…