Chi è Nicola Mosti, centrocampista offensivo di proprietà del Monza con un passato nelle giovanili della Juventus. Classe 1998, quest’anno sta trovando spazio in Serie B con la maglia dell’Ascoli.
Nato a Pietrasanta, in provincia di Lucca, il 7 febbraio del 1998, Nicola Mosti è un centrocampista offensivo di proprietà del Monza. Il club brianzolo lo ha acquistato dalla Juventus nell’estate del 2020 dopo la promozione in Serie B di cui Mosti è stato uno dei principali artefici.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, colpo per la Serie A | I dettagli
Lo scorso autunno era tornato alla Juventus con la formula del prestito giocando dodici partite e segnando un gol nel girone A di Serie C con la formazione Under 23 della Vecchia Signora. A gennaio è rientrato in Brianza per essere girato nuovamente in prestito, questa volta all’Ascoli.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, idea ex Inter | Acquisto e prestito in B
In terra marchigiana da inizio febbraio, Nicola Mosti ha già collezionato tre gettoni di presenza, giocando contro Lecce, Salernitana e Pordenone. Proprio nella gara contro i ramarri ha trovato il suo primo gol in Serie B, sfruttando a dovere un assist di Dionisi e battendo di destro il portiere avversario Perisan, pur essendo un sinistro naturale.
Il suo punto di forza è, senza ombra di dubbio, la capacità di inserirsi tra le linee. Schierato spesso a ridosso di una o due punte, sfrutta la sua rapidità per entrare nell’area di rigore avversaria e farsi trovare pronto per calciare in porta. Contro il Pordenone, infatti, è subentrato a Gianmarco Cangiano occupandone la posizione sulla trequarti a sostegno di Dionisi. Proprio la capacità di dialogare con l’esperto attaccante bianconero gli ha permesso di trovare il primo gol in cadetteria.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, che intreccio con la Serie A | Galliani rilancia
Calcisticamente nato ad Empoli, ha fatto tutta la trafila delle giovanili con gli azzurri prima di approdare alla Juventus nell’estate del 2016. L’arrivo al Monza è stato preceduto dalle esperienze con Gavorrano, Viterbese ed Imolese, squadre nelle quali si è messo in mostra a suon di gol ed assist.
LEGGI ANCHE >>> Serie B, 26a giornata | Il programma completo su Dazn
Da poco ventitreenne, Nicola Mosti è conscio di potersi giocare una chance importante in Serie B con l’Ascoli. Il Monza lo tiene d’occhio ed è pronto a puntare su di lui anche per il futuro: i prossimi mesi infatti saranno decisivi per il rinnovo contrattuale e per ritagliarsi un posto tra le fila dei brianzoli.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…