Chi è Nicola Mosti, talentino dell’Ascoli col Monza nel mirino

Chi è Nicola Mosti, centrocampista offensivo di proprietà del Monza con un passato nelle giovanili della Juventus. Classe 1998, quest’anno sta trovando spazio in Serie B con la maglia dell’Ascoli.

ascoli cacciatore
Ascoli (Getty Images)

Nato a Pietrasanta, in provincia di Lucca, il 7 febbraio del 1998, Nicola Mosti è un centrocampista offensivo di proprietà del Monza. Il club brianzolo lo ha acquistato dalla Juventus nell’estate del 2020 dopo la promozione in Serie B di cui Mosti è stato uno dei principali artefici.

LEGGI ANCHE >>>  Calciomercato Monza, colpo per la Serie A | I dettagli

Lo scorso autunno era tornato alla Juventus con la formula del prestito giocando dodici partite e segnando un gol nel girone A di Serie C con la formazione Under 23 della Vecchia Signora. A gennaio è rientrato in Brianza per essere girato nuovamente in prestito, questa volta all’Ascoli.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, idea ex Inter | Acquisto e prestito in B

In terra marchigiana da inizio febbraio, Nicola Mosti ha già collezionato tre gettoni di presenza, giocando contro Lecce, Salernitana e Pordenone. Proprio nella gara contro i ramarri ha trovato il suo primo gol in Serie B, sfruttando a dovere un assist di Dionisi e battendo di destro il portiere avversario Perisan, pur essendo un sinistro naturale.

Calciomercato Monza, colpo per la Serie A | Colpo Kragl
Galliani (©Getty Images)

Chi è Nicola Mosti, scommessa del Monza di Galliani e Berlusconi

Il suo punto di forza è, senza ombra di dubbio, la capacità di inserirsi tra le linee. Schierato spesso a ridosso di una o due punte, sfrutta la sua rapidità per entrare nell’area di rigore avversaria e farsi trovare pronto per calciare in porta. Contro il Pordenone, infatti, è subentrato a Gianmarco Cangiano occupandone la posizione sulla trequarti a sostegno di Dionisi. Proprio la capacità di dialogare con l’esperto attaccante bianconero gli ha permesso di trovare il primo gol in cadetteria.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, che intreccio con la Serie A | Galliani rilancia

Calcisticamente nato ad Empoli, ha fatto tutta la trafila delle giovanili con gli azzurri prima di approdare alla Juventus nell’estate del 2016. L’arrivo al Monza è stato preceduto dalle esperienze con Gavorrano, Viterbese ed Imolese, squadre nelle quali si è messo in mostra a suon di gol ed assist.

LEGGI ANCHE >>> Serie B, 26a giornata | Il programma completo su Dazn

Da poco ventitreenne, Nicola Mosti è conscio di potersi giocare una chance importante in Serie B con l’Ascoli. Il Monza lo tiene d’occhio ed è pronto a puntare su di lui anche per il futuro: i prossimi mesi infatti saranno decisivi per il rinnovo contrattuale e per ritagliarsi un posto tra le fila dei brianzoli.