Serie B, Empoli-Venezia è la sfida dei bomber cadetti

Quella tra Empoli e Venezia sarà anche la sfida tra Leonardo Mancuso e Francesco Forte, rispettivamente primo e secondo migliori marcatori del campionato cadetto con 13 e 12 gol realizzati dopo 24 partite.

Leonardo Mancuso (Getty Images)

Tredici gol per Leonardo Mancuso, dodici per Francesco Forte. A dividerli un gol e… un anno di differenza. L’attaccante dell’Empoli è un classe ’92, quello del Venezia ha un anno in meno. Entrambi sono passati per Milano nel percorso della loro crescita calcistica: Mancuso infatti ha militato nel settore giovanile del Milan dal 2001 al 2011, Forte in quello dell’Inter dal 2011 al 2013.

LEGGI ANCHE >>>  Serie B, designazioni arbitrali 25a giornata: Empoli-Venezia ad Aureliano

Esplosi in Serie B “solo” di recente, sono i due migliori attaccanti del campionato cadetto come certificato dai numeri. Lo scorso anno, tra campionato e Coppa Italia, Mancuso ha segnato 14 reti, cifra già superata quest’anno con i 13 gol in campionato e i 3 in coppa. Numeri importanti anche per Forte il quale, l’anno scorso, riuscì a segnare 17 reti con la maglia della Juve Stabia.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, top player dalla Champions | Suggestione per la Serie A

Leggermente più tecnico il primo, più fisico il secondo, Mancuso e Forte rappresentano degli autentici punti di forza per le rispettive compagini che si affronteranno domani sera  allo stadio “Castellani” nell’anticipo della 25esima giornata del campionato di Serie B. Una sfida nella sfida: Empoli e Venezia occupano primo e terzo posto in classifica e mai come domani sera avranno bisogno dell’apporto dei loro attaccanti. Mancuso proverà a sfruttare le sue doti fisiche e balistiche per colpire in ripartenza, il Forte ha i suoi principali punti di forza nel colpo di testa e nel senso della posizione.

Francesco Forte Venezia calciomercato
Francesco Forte (Getty Images)

Empoli-Venezia, la sfida tra Mancuso e Forte

In particolar modo i padroni di casa sperano nel cinismo di Mancuso, il quale ha già punito diverse volte il Venezia. La formazione lagunare infatti è una delle sue vittime preferite, con 5 gol realizzati in 11 precedenti tra Serie B e Serie C con le maglie di Sambenedettese, Carrarese, Empoli e Pescara. Francesco Forte invece ha affrontato l’Empoli in quattro occasioni, andando a segno due volte.

LEGGI ANCHE >>> CMIT TV | Mutti allo scoperto: “Voglio rientrare ma si punta più sui giovani”

LEGGI ANCHE >>> Serie B, scintille Reggiana-Salernitana | Botta e risposta tra i presidenti

La prima lo scorso anno nella partita vinta per 1-0 dalla Juve Stabia, la seconda nella sfida d’andata terminata col risultato di 2-0 in favore dei lagunari. Insomma, sembrano esserci tutte le carte in regola per vedere una sfida intensa e ricca di emozioni, accompagnata dalle giocate dei migliori attaccanti della categoria.