Chi è Aldo Banse, gioiellino per l’attacco made in Pordenone

Chi è Aldo Banse, attaccante classe 2002 nato in Friuli Venezia Giulia ma originario del Burkina Faso sul quale punta forte il Pordenone col quale ha anche fatto il suo esordio in Serie B.

Aldo Banse
(Aldo Banse via Getty)

Aldo Banse è nato il 4 dicembre del 2002 a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone. Proprio il club friulano è al centro delle sue origini calcistiche. Scoperto nel 2012 da Carlo Marson e Fabio Rossitto, militava nella formazione Esordienti dell’Aquila. Una categoria nella quale faceva la differenza: i talent scout neroverdi rimasero colpiti e lo portarono a Pordenone dove ha fatto tutta la trafila del settore giovanile. È stato protagonista sia con l’Under 16 che con l’Under 17 dei ramarri prima di una esperienza in prestito al Torino.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, UFFICIALE | Colpo Pogba dopo la rescissione

LEGGI ANCHE >>> Virtus Entella, Gozzi sulla salvezza | “Dobbiamo dare tutti il massimo, io non mi arrendo”

Tornato in terra friulana, oggi Aldo Banse è uno dei punti fermi della formazione Primavera allenata da Cristian Domizzi. Quest’ultimo, da buon ex difensore con una lunga esperienza anche in massima serie, potrà sicuramente rappresentare una importante fonte di apprendimento su come mettere in difficoltà gli avversari.

Aldo Banse
(Aldo Banse via Getty)

Chi è Aldo Banse, la scommessa del Pordenone per l’attacco

Dopo aver esordito in prima squadra in Coppa Italia contro il Casarano, Aldo Banse ha trovato anche la prima presenza in assoluto in Serie B. Lo scorso 13 febbraio infatti, il tecnico dei ramarri Attilio Tesser gli ha concesso dieci minuti nel finale della partita col Cittadella, subentrando a Gianvito Misuraca.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Cremonese, suggestione dal Milan | Braida sul gioiellino

Attaccante dinamico, fa della rapidità uno dei suoi punti di forza. La capacità di dialogare con i compagni di squadra e di saltare l’uomo lo rendono una seconda punta ideale. Nel suo esordio in Serie B nella partita persa di misura contro il Cittadella, il tecnico Attilio Tesser lo ha schierato da trequartista alle spalle di Ciurria e di Musiolik. Del resto un’altra sua caratteristica è quella dell’inserimento.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Cosenza, UFFICIALE | Ha firmato il contratto!

“È stata un’emozione unica” ha raccontato qualche giorno dopo l’esordio il giovane attaccante. “Non ci credo ancora, prima di entrare il mister mi ha detto di stare tranquillo. In questi anni ho fatto tutti i ruoli, anche il centrocampista. Mi sono divertito tantissimo e ho imparato molte cose”.

Calciomercato Pordenone
Attilio Tesser, allenatore del Pordenone (Getty Images)

Banse e quel gol storico con l’Under 17

Pordenone dal 2012, Aldo Banse ha già lasciato il segno per i neroverdi. Tre anni fa, infatti, l’attaccante originario del Burkina Faso segnò il gol decisivo per il titolo Under 17 nella finale contro i pari età del Forlì, pur essendo il più giovane della squadra. “Quel giorno non dovevo neanche giocare, alla fine ho segnato ed è andata bene” ha raccontato Banse, pronto a scrivere altri momenti indimenticabili per la sua storia e quella del Pordenone.