Serie B, classifica finale | Ecco tutte le proiezioni

Il CIES, osservatorio che studia le statistiche sul calcio, ha rivelato le proiezioni sulla classifica finale di Serie B: ecco i risultati

Il campionato di Serie B prosegue il suo cammino. Le 20 compagni cadette sono giunte alla 23esima giornata e la classifica è abbastanza corta sia in zona promozione sia in quella retrocessione. I primi due posti, che si aggiudicheranno l’accesso diretto alla prossima edizione di Serie A, sono attualmente occupati dalla testa di serie Empoli e dalla seconda Cittadella. Gli azzurri sono il gruppo maggiormente lanciato verso la vittoria del campionato con 44 punti conquistati e una distanza di 5 punti dai granata, dal Monza terzo e dal Chievo quarto. Pare, quindi, più probabile il trionfo della squadra guidata da Alessio Dionisi. Ma, secondo le proiezioni del ‘CIES’, così non è. Vediamo nel dettaglio.

LEGGI ANCHE>>> Calciomercato Serie B, annuncio sul futuro | L’ex Real Madrid fa una promessa

Serie B, per il CIES trionfa il Monza

Situazione intricata nel campionato di Serie B. La zona playoff, dal terzo posto all’ottavo, vede 7 squadre in 4 punti, con anche la seconda Cittadella che è a pari punti (39) con il Monza ed il Chievo. Il Lecce, posizionato all’ultimo dei posti a disposizione per il raggiungimento della promozione, è invece a quota 35 punti. Sul versante opposto, la zona playout vede una situazione più complicata per il fanalino di coda Pescara e la penultima Virtus Entella, entrambe a quota 17 punti. La salvezza dista 7 lunghezze: non semplice sicuramente, ma il discorso rimane aperto, a maggior ragione per le compagni che si trovano più avanti. Il ‘Delfino’ ha, inoltre, cambiato tecnico al fine di mantenere la cadetteria.

LEGGI ANCHE>>> Calciomercato, promozione in Serie A | Colpo dal Milan

Serie B classifica CIES
Galliani (©Getty Images)

Destini delle squadre, quindi, ancora da chiarire. Nel frattempo, il ‘CIES’, l’osservatorio che studia le statistiche del calcio, ha stilato una potenziale classifica finale in base ai numeri attuali di ogni gruppo. Questa proiezione vede la società di Berlusconi trionfare al primo posto con 73 punti, distaccando l’Empoli che terminerà al secondo posto a quota 71. Confermate, invece, le compagini che si trovano nelle posizioni per l’approdo diretto in terza categoria (Pescara, Ascoli ed Entella, con i ‘Diavoli Neri’ ultimi). Di seguito la proiezione completa:

  1. AC Monza 73
  2. Empoli FC 71
  3. Venezia FC 65
  4. AS Cittadella 65
  5. Chievo Verona 62
  6. US Lecce 57
  7. Pordenone Calcio 56
  8. Spal 56
  9. Frosinone Calcio 51
  10. US Salernitana 51
  11. AC Pisa 50
  12. Cremonese US 49
  13. Reggina 1914 47
  14. Vicenza Virtus 47
  15. Brescia Calcio 39
  16. Cosenza Calcio 38
  17. AC Reggiana 1919 37
  18. Delfino Pescara 36
  19. Ascoli calcio 36
  20. Virtus Entella 33
Serie B proiezione classifica CIES
CIES

E.T.