Football Under, da Oddei a Michelis: i consigli per gli acquisti

Da Oddei a Cioffi, da Agoume a Dierckx, fino a quelli del Milan che ci sperano, il calcio all’epoca del Covid-19, con il calendario ingolfato e i tanti assenti, da più opportunità ai giovani di trovare spazio.

Agoume Spezia
Agoume Spezia (Getty Images)

Cioffi, di cui abbiamo parlato più volte, nel Napoli ha messo in mostra personalità e autorevolezza, Agoume è stato un perno dello Spezia in serie positiva tra campionato e Coppa Italia. Nel Milan ha debuttato Olzer in Coppa Italia contro il Torino ma ci sono altri che sperano: Michelis, che può giocare anche da difensore centrale, e Di Gesù, centrocampista convocato da Pioli per la partita di Cagliari.

Da Oddei ad Agoumè, appunti per le big

1. Velocità, buona tecnica, capacità d’accelerare palla al piede, la personalità per dimostrarlo anche in un contesto complesso come Juventus-Sassuolo in inferiorità numerica. Parliamo di Brian Oddei, esterno offensivo classe 2003 del Sassuolo cresciuto prima tra le strade di Accra, capitale del Ghana, poi si è ricongiunto con la mamma in Italia e ha mosso i suoi primi passi calcistici al Maranello. Il Sassuolo ci ha sempre creduto, l’ha portato tre anni sotto età in Primavera, quando ci giocavano i ragazzi classe 2000. Il 22 dicembre 2019 la prima panchina in serie A contro il Napoli, poi in questa stagione è già a due presenze.

2. Lo Spezia non si ferma più, dopo i successi contro Napoli e Sampdoria ha strappato in dieci uomini per quasi tutta la gara un prezioso pareggio sul campo del Torino e battuto in Coppa Italia la Roma, aggiudicandosi un’altra gara al Diego Armando Maradona. Nell’emergenza per i centrocampisti contagiati, Italiano ha trovato la soluzione Agoumè davanti alla difesa per dare equilibrio, organizzazione di gioco e qualità all’impostazione della manovra.

3. Alla quinta convocazione consecutiva, Antonio Cioffi, esterno offensivo classe 2002, ha realizzato il sogno dell’esordio in prima squadra nella goleada contro la Fiorentina. Un impatto sulla partita anche importante, con personalità, autorevolezza, fluidità nei movimenti, vivendo questa staffetta tutta del vivaio con Lorenzo Insigne. 

LEGGI ANCHE >>> Matias Rocchi, elettricità sulla fascia del Bologna: Miha lo guarda crescere

4. Il Parma domenica era in emergenza in difesa sul campo del Sassuolo, infatti, si sta muovendo sul mercato anche alla ricerca di un centrale, si parla di Todibo dopo che è saltata la trattativa per BenatiaDaan Dierckx, difensore acquistato dal Genk, è il più giovane esordiente, ha superato Udogie del Verona che aveva debuttato l’8 novembre 2020 contro il Milan. Dierckx è il primo ragazzo classe 2003 a giocare in serie A, ha disputato anche l’intera gara in coppia con Iacoponi e, senza il fallo di rigore di Busi al 94′, il Parma avrebbe portato a casa anche una clamorosa vittoria con la porta inviolata.

Elia Petrelli
Elia Petrelli (Getty Images)

Dal mercato dei giovani bianconeri alle speranze rossonere

5. Il mercato della Juventus si è concentrato soprattutto sui giovani, nella trattativa che ha portato Rovella in bianconero c’è anche Petrelli verso il Genoa. L’attaccante classe 2001 andrà in prestito alla Reggina, Petrelli ha fisicità, buona tecnica, capacità di coordinazione. Nell’Under 23 della Juventus in questa stagione ha segnato cinque gol e realizzato quattro assist.

6. La Juventus ha preso anche Abdoulaye Dabo, esterno offensivo classe 2001 che ha vissuto l’intera trafila nel vivaio del Nantes fino alla squadra B. Nasce centrocampista centrale, poi nel suo percorso, in cui ha portato a casa anche delle apparizioni nelle Nazionali giovanili fino all’Under 18, ha cambiato ruolo diventando un esterno sinistro d’attacco.

7. Il Verona ha acquistato Marius Elvius, attaccante esterno classe 2002 dal Kuge, dove in questa stagione tra serie B danese e coppa nazionale ha segnato quattro gol e realizzato un assist. Si tratta di un Nazionale Under 18, il Verona l’ha preso in prestito con diritto di riscatto, troverà spazio in Primavera. Si tratta di un esterno destro offensivo che può svariare su tutto il fronte d’attacco.

8. Nel mercato dei giovani c’è anche Luca Chierico, figlio d’arte di Odoacre. Si tratta di un centrocampista centrale con visione di gioco, buone qualità tecniche, abile sui calci piazzati che è andato al Genoa. Il centrocampista classe 2001 anche andrà in prestito alla Reggina.

LEGGI ANCHE >>> Samuele Vignato, il 2004 del Chievo che ha stregato Bayern e Barcellona

9. Il Milan sta resistendo a tutte le avversità tra squalifiche, infortuni e contagi, sul mercato si sta anche rinforzando proprio per accompagnare il sogno scudetto che può coltivare da capolista. Quando sono finite le risorse, c’è anche il settore giovanile. Pioli lo osserva e, infatti, apre la rosa anche ai ragazzi del vivaio come il centrocampista Di Gesù. Si tratta di un ragazzo classe 2002, centrocampista che nella scorsa stagione ha giocato nell’Under 18 rossonera.

10. In attesa dell’acquisto di Tomori, il Milan ha una situazione delicata in difesa in vista della gara contro l’Atalanta con Romagnoli squalificato, in un reparto che ha ancora out Gabbia. Nikolaos Michelis ha qualche chance in più di esordire in prima squadra perchè con Federico Giunti in panchina è diventato un difensore centrale di grande affidamento. Il centrale classe 2001 è arrivato al Milan a gennaio del 2019, due anni fa, dall’Asteras Tripolis. Gabbia anche partì da centrocampista, diventò difensore centrale sotto la guida di mister Monguzzi all’Under 17.