Football Under, da Diallo a Moro | I consigli per gli acquisti

Da Amad Diallo Traorè, che a diciotto anni vale già 40 milioni bonus inclusi, a Raoul Moro che reclama spazio alla Lazio

Raoul Moro (Getty Images)

Tra i giovani che ce l’hanno fatta a debuttare come Pastina al Benevento ed Eboa Ebongue al Genoa a quelli che sperano di trovare spazio in serie A come Cioffi del Napoli. In B c’è Da Riva che sta trascinando il Vicenza prendendo il controllo totale della cabina di regia in mezzo al campo, così si sviluppa il viaggio di Football Under per Seriebnews. 

LEGGI ANCHE >>> BNEWS, Calciomercato Venezia, Maleh-Fiorentina: a breve l’ufficialità, i dettagli

Da Amad Diallo Traorè ceduto al Manchester United per 30 milioni, un’altra straordinaria plusvalenza dell’Atalanta, a Marco Frigerio, centrocampista classe 2001 che può vantarsi di aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile fino alla panchina di San Siro.

Dalla favola di Traorè alla scommessa bulgara della Fiorentina

1. L’arrivo in Italia da bambino senza il padre che è rimasto in Costa d’Avorio, i primi calci al Boca Barco, una società dilettantistica emiliana, poi lo scopre Giovanni Galli portandolo con il fratello che gioca al Sassuolo alla Lucchese ma si rende subito conto che sono di un altro pianeta. Se ne accorge il compianto Mino Favini, grande maestro di calcio, e li porta all’Atalanta, dove Amad ha vissuto un percorso fantastico fino all’ennesima plusvalenza: 30 milioni per un talento che ha dimostrato di valere tanto anche qualche mese fa negli spezzoni contro Midtjylland e Verona.

2. Un’altra favola è stata scritta oggi a Benevento, Christian Pastina, difensore classe 2001, ha fatto il suo debutto in serie A e ha provato a “correggere” la partita contro l’Atalanta prima con un intervento decisivo per evitare che Toloi segnasse il gol del 2-0 ad inizio ripresa. Non è finita qui, per il gol del momentaneo pareggio di Sau realizza un cross perfetto mettendo in mostra le sue qualità tecniche. A Benevento conoscevano già il suo ottimo calcio, basta ricordare i 4 gol su punizione realizzati nel campionato Primavera 2.

3. Attende, invece, il suo turno Raul Moro visto anche l’infortunio di Correa alla Lazio. Inzaghi lo sta convocando in prima squadra, attende il momento giusto per dare spazio ad un talento scuola Barcellona. In Primavera viaggia alla media di un gol a partita, in otto gare tra campionato e Coppa ha segnato otto gol e realizzato due assist.

4. Niccolò Armini ha 19 anni ma alla Lazio vanta già tre presenze tra serie A ed Europa League, il difensore che è stato un punto di riferimento delle Nazionali giovanili fino all’Under 19 spera che si ripresenti qualche opportunità anche in questa stagione considerando gli infortuni, le assenze che hanno un peso particolare in un’annata in cui si gioca quasi sempre ogni tre giorni. La Lazio ha anche la Champions League con la prestigiosa sfida contro il Bayern Monaco all’orizzonte.

LEGGI ANCHE >>> BNEWS – Calciomercato Cremonese, colpo dallo Spezia: lunedì visite e firma

5. Krastev soltanto il prossimo 10 febbraio compirà diciotto anni, è un’altra scommessa della Fiorentina che percorre la strada dei giovani talenti con frequenza come dimostra la storia di Vlahovic. Krastev è un centrocampista classe 2003, un nazionale bulgaro Under 17, è arrivato nell’estate del 2019 dal Neftochimik e, dopo aver ben figurato nei campionati Under 17 e Primavera, ha ottenuto la fiducia di Prandelli che l’ha convocato per qualche partita.

Calciomercato Venezia, Maleh può partire a gennaio: le ultime
Maleh con la maglia dell’Italia @ Getty Images

Dal neo-viola Maleh a Cioffi che sogna l’esordio col Napoli

6. Youssef Maleh è un centrocampista classe 98 molto interessante, rimarrà al Venezia fino a fine stagione, poi andrà alla Fiorentina. Maleh fa parte anche della Nazionale Under 21, è un profilo dinamico, di buone qualità tecniche, al Venezia ha segnato anche un gol e realizzato due assist in dieci presenze. Ha provato anche la gioia di una rete in Under 21 nell’ultima gara del girone contro lo Spezia.

7. È stato il sabato degli esordi in serie A, dopo Pastina in Genoa-Bologna è toccato ad Eboa Ebongue, centrocampista francese classe 2001 che il Genoa ha acquistato dal Bordeaux nell’estate del 2019. Ballardini crede in lui e l’ha mandato in campo per tutto il secondo tempo contro il Bologna ed Ebongue ha ispirato il gol del 2-0 rubando palla a Schouten, così Destro ha realizzato la rete della tranquillità per la vittoria del Genoa. Eboa Ebongue è un centrocampista dinamico, con spiccata forza fisica, ha esplosività, regge il corpo a corpo con gli avversari in maniera brillante.

8. Jacopo Da Riva sta guidando in mezzo al campo il Vicenza di Di Carlo, il centrocampista classe 2000 è un altro talento made in Atalanta. Ha visione di gioco, un bel calcio nel lungo e nel corto, qualità tecniche, ha segnato tre gol e realizzato un assist in 14 presenze tra serie B e Coppa Italia.

LEGGI ANCHE >>> Jacopo Da Riva, il gioiellino scuola Atalanta che ha steso il Brescia

9. Pastina ed Eboa Ebongue hanno debuttato in serie A, è il sogno di Antonio Cioffi che per la trasferta di Udine ha strappato la terza convocazione consecutiva con la maglia del Napoli. Si tratta di un esterno offensivo classe 2002, sabato prossimo finalmente ripartirà il campionato Primavera 2 e Cioffi così potrà avere continuità, nel frattempo si gode la fiducia di Gattuso in allenamento e per le partite vista l’emergenza in attacco. Il sogno è l’esordio, prima o poi arriverà.

10. Marco Frigerio rifiutò l’Inter per andare al Milan da bambino, ai tempi della scuola calcio, può vantarsi di aver fatto l’intera trafila dall’attività di base del settore giovanile fino a San Siro, con le assenze di Bennacer e Krunic è entrato nell’elenco dei convocati e spera di strappare l’esordio.