Serie B, ritorno Delio Rossi | Dall’esordio con la Salernitana alle promozioni in A

Delio Rossi sembrerebbe vicino a tornare su una panchina di Serie B: ripercorriamo le tappe della carriera del tecnico emiliano

Delio Rossi (Getty Images)

In Serie B sono ci sono varie panchine che rischiano di rimanere orfane, e la prima di queste è quella dell’Ascoli. Infatti è di poche ore fa la notizia dell’esonero di Valerio Bertotto dalla panchina ascolana. A prendere il suo posto potrebbe essere Delio Rossi, pronto a tornare in panchina nel campionato cadetto. Dalla prima esperienza alla Salernitana all’ultima al Palermo, le tappe della carriera del tecnico.

Potrebbe interessarti anche >>> Calciomercato Brescia, ritorno di fiamma dalla Serie A | Prove di scambio

Potrebbe interessarti anche >>> Calciomercato Chievo, esperienza a parametro zero | Arriva a gennaio

Delio Rossi (Getty Images)

Potrebbe interessarti anche >>> Calciomercato Serie B, sogno in attacco | Ex Bayern nel mirino!

Serie B, la prima promozione di Delio Rossi ed il ritorno a Palermo: le tappe della carriera del tecnico

Dopo essere stato calciatore, in una carriera che non è mai decollata ad alti livelli, Delio Rossi ha scelto di diventare allenatore grazie alla spinta di Giuseppe Pavone, ex direttore sportivo. Gli esordi in panchina a livelli importanti sono con la Salernitana, squadra che dal 1993 al 1995 porta prima in Serie B e poi a sfiorare la Serie A. Le seguenti tappe sono prima sulla panchina del Foggia e poi su quella del Pescara, per poi tornare alla Salernitana dove conquista la prima promozione in Serie A. Genoa, Pescara ed Atalanta le successive mete, per poi fare il salto di qualità alla guida della Lazio.

Delio Rossi (Getty Images)

In quattro stagioni sulla panchina della squadra capitolina vince una Coppa Italia e si qualifica in Champions League. Nel 2009 passa poi al Palermo, dove conquista grandi risultati come la finale di Coppa Italia al secondo anno. Nel 2011 sostituisce Mihajlovic alla guida della Fiorentina, dove è famosa la lite con Liajic Gli anni successivi guida Sampdoria, Bologna ed intraprende la prima esperienza straniera nel Levski Sofia. Nel 2019 torna al Palermo, dove arriva terzo, ma non disputa i playoff per le questioni legali della società. A giugno lascia i rosanero, ed oggi è vicino al ritorno in Serie B.